Prosegue il tempo di ascolto in preparazione al Sinodo. Sta per essere ultimata la raccolta dei nominativi di quanti sono stati indicati come delegati delle parrocchie, delle comunità religiose, delle associazioni laicali. Si aggiungono i membri di diritto: vicari generali, episcopali, zonali, membri del Consiglio presbiterale e altri rappresentanti del clero. L’assemblea unitaria che ne risulta costituisce l’Assemblea sinodale, presieduta dal vescovo, con il compito di discernere e proporre orientamenti pastorali per la Chiesa locale delle diocesi di Cuneo e di Fossano, in cammino verso l’unificazione.
La costituzione ufficiale e prima convocazione di questa assemblea è prevista nella data di venerdì 28 maggio, alle 20, nella Cattedrale di Cuneo con una celebrazione della Parola, presieduta dal Vescovo e con il conferimento del mandato sinodale. Nella medesima serata verranno date informazioni più precise circa il compito di promozione dell’ascolto di tutti i fedeli e circa la raccolta di sintesi in vista delle successive Assemblee sinodali, che si terranno nel corso dell’anno pastorale 2021/22.
Nel frattempo, tutti i membri designati a far parte dell’Assemblea sinodale (i delegati delle parrocchie, delle comunità religiose, dei gruppi e gli altri membri di diritto) sono invitati a mettersi in ascolto di tutti per divenire portavoce dei fedeli nel momento del Sinodo. I temi da sottoporre al discernimento sono stati indicati: i cambiamenti, la parrocchia, la fede, il prete. Si aggiunge però la proposta di suscitare l’ascolto su un quinto tema, proposto dai fedeli stessi. Sulle pagine del sito www.sinodocuneoefossano.it si può trovare il materiale sui quattro temi e questa ultima proposta di un quinto tema. I singoli fedeli possono intervenire direttamente tramite i form del sito, ma è da incoraggiare il più possibile il confronto nelle comunità, affinché quanto viene proposto maturi attraverso il discernimento comune. A questo scopo sono state disposte delle schede affinché i delegati per il Sinodo e tutti i membri designati a far parte dell’Assemblea sinodale possano raccogliere le sintesi sui temi e inviarle alla Segreteria.
La Segreteria per il Sinodo