Uscito “Madre terra”, il primo libro di Marcello Borgogno

Una raccolta di racconti, poesie, immagini che parlano della nostra terra

Autore di poesie e di tantissimi testi per canzoni, molte musicate per il coro J’amis d’la Madlana con cui da più di dieci anni condivide la passione per la musica tradizionale, il buon vino e la cucina piemontese, Marcello Borgogno oggi è anche l’autore del libro “Madre terra”, una raccolta di racconti, poesie, canzoni, immagini che Marcello ha dedicato a sua mamma Matilde, all’Alta Langa di Feisoglio paese da dove tutto è cominciato, perché è la terra che ha accolto fin da piccola la sua mamma adottata da Cin e Nicoletta.
Nel libro “Madre terra” capitolo dopo capitolo sono tante le storie che si susseguono. Storie che parlano di amore, di terra, di guerra e libertà. Di musica popolare e amicizia. Di legami autentici e semplici. “Amo da sempre leggere i libri di Fenoglio, di Pavese e di altri autori italiani. Con il passare del tempo ho messo su carta racconti e ricordi per non dimenticare le mie radici e la mia terra di origine - dice Marcello -. Diverse pagine sono dedicate all’infanzia della mia mamma, alla sua terra, l’Alta Langa di Feisoglio, per preservare le nostre tradizioni e tramandarle ai nostri figli e nipoti. Una parte è dedicata alle avventure vissute con il coro J’amis d’la Madlana”.
Il titolo è tratto dalla canzone scritta da Borgogno per l’associazione Terra Madre, brano che il maestro Stefano Milanesio ha insegnato ai ragazzi della scuola media di Sant’Albano e suonato con l’autore nella versione che si trova su Youtube (cercando Pacha-Mama Terra Madre).
La data di uscita del libro è stata il 25 aprile, giornata nazionale che parla di libertà, di lotta e di quei valori tanto cari all’autore.
Il libro è disponibile su Amazon. Il ricavato verrà donato in beneficenza.