Torna il Consiglio comunale a Fossano, venerdì 30 aprile alle 18,30, ancora in modalità online. All'ordine del giorno il bilancio consuntivo 2020, la proroga delle scadenze della Tari 2021 e una corposa variazione al bilancio di previsione che finanzia investimenti per oltre 1 milione di euro.
Le voci più significative riguardano due interventi attesi da anni. Il primo è la riqualificazione della palestra comunale di via Cherasco con la rimozione della copertura in eternit. Il secondo - in collaborazione con Alpi acque - è la realizzazione delle fognature bianche e nere in via Torino, via Circonvallazione e via Ceresolia. Entrambi i lavori dovrebbero partire nel 2021.
Altre risorse sono destinate alle asfaltature, all’acquisto di attrezzature sportive e per la squadra operai, alla manutenzione delle scuole, all'allacciamento dei plessi scolastici alla fibra ottica, all’illuminazione pubblica e al potenziamento della rete di videosorveglianza in città e frazioni.
Rientrano invece nei capitoli di spesa corrente gli stanziamenti destinati alle famiglie per coprire le spese sostenute per la didattica a distanza (verrà predisposto un bando), un progetto di inserimento lavorativo per disabili e il recepimento dei fondi governativi per una nuova tranche di buoni spesa .
L'ultimo punto è un’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Vincenzo Paglialonga sull’ipotesi di costruzione di un polo logistico nella zona di via Villafalletto ad opera della “Caredio Group srl”, impresa operante nel settore dei trasporti e dei depositi di merce. Dalla risposta si comprenderà se sono soltanto “voci di popolo” o se c’è qualcosa di più.
Articolo cu "la Fedeltà" di mercoledì 28 aprile