Un libro della buonanotte con ninna nanna ideata dagli studenti

Buonanotte e sogni d'oro copertina

Per tanti genitori l’ora della nanna è un vero incubo, un momento di grande frustrazione che mette a dura prova la loro pazienza. “Buonanotte e sogni d’oro”, il nuovo libro della collana QUID+, edita da Gribaudo del Gruppo Feltrinelli e uscito in libreria il 15 aprile, può essere di aiuto perché è pensato proprio per accompagnare i genitori e i loro bambini verso una normalizzazione consapevole del sonno.  Realizzato con un team di specialisti esperti del sonno, è arricchito da una ninna nanna (“Melodia della tana”) realizzata dagli allievi della Scuola di Alto Perfezionamento (Apm) di Saluzzo creata per accompagnare la lettura del libro e condurre il bambino in uno stato di calma e di rilassamento.

Ma la vera novità è la narrazione: non si tratta di una classica raccolta di racconti per la buonanotte ma di un unico racconto illustrato costruito secondo tecniche e strategie ben precise, studiate appositamente per far addormentare il bambino.

Come tutti i libri della collana QUID+, anche questo è praticamente due in uno: è presente infatti anche una seconda parte dedicata ai genitori e agli adulti che si occupano del bambino, in cui si va alla scoperta del sonno e dell’insonnia.

L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 28 aprile 2021