Tre nuovi Cavalieri a Fossano

Sono Roberto Caramatti, Donatella Galliano e Paolo Cavallo

Cavalieri del Lavoro

Fossano vanta tre nuovi Cavalieri della Repubblica. Si tratta di Roberto Caramatti, Donatella Galliano e Paolo Cavallo. Sono stati insigniti dell’onorificenza sabato mattina, 1° maggio, al Castello di Fossano. Roberto Caramatti, titolare della legatoria “Il milione”, è il legale rappresentante della "Cooperativa Serena", centro ippico di Fossano. Nel 1994 il Comune di Fossano lo ha insignito del "Premio Bontà". Nel tempo libero si dedica al volontariato prestando assistenza a persone disabili. Paolo Cavallo è ispettore Spresal in pensione. È stato consigliere comunale a Fossano dal 1990 al 1993. Presta volontariato nella Protezione civile ed è coordinatore cittadino del Cavo (Coordinamento delle Associazioni di volontariato operativo). Ha prestato servizio in momenti difficili della nostra storia sia in passato (come i terremoti di L’Aquila e dell’Emilia) sia nel presente, ogni giorno al fianco dell'Amministrazione e della comunità dal primo giorno di quest'emergenza sanitaria. Donatella Galliano, psicoterapeuta dirigente dell’Asl Cn1 è presidente dal 2015 dell'organizzazione "Psicologi per i Popoli", collabora altresì con il 118 territoriale. Durante l'emergenza Covid si è distinta per l’assistenza nei confronti sia degli ospedalizzati che di coloro che avevano subito perdite di familiari a causa del virus.
Il titolo di Cavaliere viene assegnato dal presidente della Repubblica. La cerimonia di consegna si svolge solitamente in Prefettura. Causa Covid, è stata effettuata nel Comune di appartenenza.
“Voi rappresentate un modello per le giovani generazioni, chiamate a realizzare il domani del Paese e ad essere protagoniste della loro storia, a volare alto e ad avere sempre il coraggio e la libertà necessari per positive scelte individuali e professionali” – ha commentato il sindaco Dario Tallone.
Alla cerimonia erano presenti i vertici militari della città, i senatori Giorgio Bergesio e Mino Taricco, la presidente del Consiglio comunale Simona Giaccardi, il vicesindaco Giacomo Pellegrino e il a commendator Clemente Malvino.

Servizio su "la Fedeltà" di mercoledì 5 maggio