Retrouvaille, un “programma” per offrire aiuto e speranza a coppie in difficoltà

Percorso di carattere esperienziale che prende avvio durante un fine settimana

Retrouvaille è un programma progettato per colmare un bisogno importante: offrire aiuto ai matrimoni in difficoltà. In una società in cui i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di relazione la separazione o il divorzio, è un segno di speranza per quelle coppie che soffrono e hanno bisogno di aiuto per uscire da una crisi matrimoniale.
Il 163° programma Retrouvaille in Italia avrà luogo a Triuggio (in Brianza), a “Villa Sacro Cuore” (via Villa Sacro Cuore, 7), dal 14 al 16 maggio.

Il programma di Retrouvaille, di carattere esperienziale, è offerto a coppie sposate senza differenza di credo o affiliazione religiosa, o sposate civilmente. Anche se il programma ha le sue radici nella fede cristiana, coppie di tutte le fedi e anche quelle senza tradizione di fede sono accolte e incoraggiate a partecipare per il beneficio del loro matrimonio. È anche aperto a coppie conviventi con figli, a coppie separate o divorziate, che intendono seriamente ricostruire la relazione d'amore, lavorando per la guarigione del proprio matrimonio ferito o lacerato. È destinato anche a sacerdoti o religiosi che vogliono conoscere ed eventualmente impegnarsi nell'esperienza.
Il programma consiste in un fine settimana (weekend) e in un percorso seguente (post-weekend) fatto di dodici incontri, la cui durata complessiva è di tre mesi realizzati nella regione di appartenenza. Ha l’obiettivo di ripristinare la comunicazione e il dialogo all’interno della relazione attraverso una tecnica di dialogo che è anche un potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto di coppia. Inoltre, aiuta le coppie a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie, con un’attenzione particolare a temi quali il perdono e il fidarsi ancora, indispensabili quando ci siano stati grossi traumi.
Il percorso ha la specificità di essere guidato da un team composto esclusivamente da coppie e sacerdoti che hanno già vissuto l’esperienza di Retrouvaille. Questo permette di creare un clima di empatia e vicinanza tra le coppie presentatrici e le coppie partecipanti; proprio perché le coppie presentatrici hanno sperimentato lo stesso dolore ed angoscia nella loro relazione e fanno “dono” di un pezzo delle loro vite. Non sono maestri, offrono un servizio alla pari, hanno solo le loro storie spezzate da condividere. Sono sposi che hanno vissuto in prima persona le medesime difficoltà e le hanno superate con la Grazia di Dio ed il sostegno di Retrouvaille.
Per informazioni telefonare al numero verde 800-123958, oppure visitare il sito di Retrouvaille.

Laura e Bruno Iaria con don Marco Gallo, coordinatori comunità Retrouvaille Italia Nord-Ovest