Anche “movieri” per ridurre le code al rientro dal mare

Dopo il congestionamento di domenica scorsa (2 maggio), debuttano nuove soluzioni sulla Statale del colle di Nava e l'autostrada Torino-Savona

Traffico

Meno code sulle strade per il mare. O, almeno, questo è l'intento. Così lungo la Statale del colle di Nava all'altezza di alcuni cantieri il traffico verrà regolato, per parte del giorno, non più con semafori, ma impiegando del personale. Ci saranno, in altre parole, i "movieri".

Lo fa sapere la Provincia in una nota: "Domenica scorsa si sono verificate lunghe code di veicoli sulle strade del rientro dalla Liguria. Così venerdì 7 maggio, durante un incontro in videoconferenza organizzato dalla Prefettura di Cuneo, sono stati presi provvedimenti per evitare il ripetersi dei pesanti disagi alla circolazione stradale. La Provincia ha partecipato all’incontro con l’ingegnere capo del settore Viabilità Riccardo Enrici; sono inoltre intervenuti rappresentanti di Anas, Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia stradale e Autostrada dei fiori". Quest'ultima "provvederà alla gestione dei suoi cantieri cercando di agevolare il traffico nelle direzioni prevalenti ed organizzando i cantieri in modo da renderne più agevole il superamento", mentre "dalle 15 alle 21, nell’ambito dei cinque cantieri Anas aperti lungo la statale 28 del Colle di Nava tra Ceva e Ponte di Nava, l’ente statale sostituirà i semafori con personale che regolerà il transito a mano, in modo da agevolare il traffico della direzione prevalente".

"L’incontro - concludono dalla Provincia - è servito anche a prendere atto del fatto che i maggiori problemi di congestionamento del traffico sull’autostrada A6 e sulla statale 28 della domenica passata si sono concentrati sulle ore centrali del pomeriggio. Un maggior scaglionamento delle partenze per il rientro in Piemonte dalla Riviera ligure potrebbe aiutare a evitare i disagi".