Estate ragazzi: le proposte tra sport, aria aperta e giochi

Una prima “carrellata”: ecco l’«offerta» di tante realtà locali per le famiglie

Acaja Estate Ragazzi03
immagine di repertorio

Manca un mese alla fine delle scuole e arrivano le prime proposte di enti e associazioni per le “estate ragazzi”. Di seguito una carrellata di alcune delle iniziative fossanesi. Chi vuole segnalare la propria proposta per bambini e ragazzi può scriverci a lafedelta@lafedelta.it.

Acaja multisport Summer camp
L’Acaja multisport Summer camp è la proposta targata Acaja basketball school, Atletica Fossano ’75, Ginnastica Libertas Fossano e Baseball club Fossano: la proposta è per i bambini nati tra il 2007 e il 2014 e si svolgerà dal 14 giugno al 13 agosto con 9 turni settimanali. L’appuntamento è nei locali dell’Autonomi Fossano in viale Ambrogio da Fossano. La giornata tipo inizia tra le 7,45 e le 9 con l’accoglienza, poi attività sportiva per tutta la mattina fino alla pausa pranzo (con pranzo al sacco o al ristorante della bocciofila a 30 euro settimanali). Il pomeriggio compiti, attività e laboratori e poi una bella merenda tutti insieme prima di uscire alle 16,45-17. I costi: 70 euro settimanali mezza giornata (8-12,30) o 85 euro settimanali giornata completa. Per info: Alberto Mondino 338.5011924 - Gabriele Manassero 334-2492720 - Cristiano Carchia 339.7930245; acajasummercamp@gmail.com

Summer camp I Platani
Il Summer Camp proposto da I Platani tennis e sport village di via Salmour durerà davvero tutta l’estate: dal 14 giugno al 3 settembre (con l’esclusione delle due settimane centrali di agosto). L’orario è dalle 8 alle 16 e prevede al mattino tennis/padel e altre attività sportive (beach volley e beach tennis, mountain bike, atletica e laboratori), pranzo e ancora nel pomeriggio una pausa relax e compiti e nuovamente attività sportive. Per chi frequenta soltanto il mattino (dalle 8 alle 12) il costo è di 70 euro settimanali che diventano 115 per chi sceglie il “full time” (in questo caso il pranzo è incluso). Info e iscrizioni: Fabrizio Busso 347.5586142 - fabriziobusso@hotmail.com 

Estate in fattoria
Estate in fattoria è la proposta che torna agli “Orti di nonna Domenica” di strada Santo Stefano. Dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni sarà organizzata (se ci sarà un numero minimo di iscrizioni) tutte le settimane dal 14 giugno al 3 settembre. Come sempre l’attività sarà incentrata sul gioco, ma soprattutto sul contatto con la natura e le attività di una fattoria: i partecipanti si occuperanno della cura e del cibo per gli animali, raccoglieranno le uova delle galline, cureranno l’orto, prepareranno pane e dolci. Il pomeriggio per i più piccoli ci sarà la nanna. Non mancheranno giochi e laboratori. Tre le possibilità di frequenza: solo al mattino, solo al pomeriggio o tutto il giorno. Le tariffe vanno da 75 a 140 euro a settimana a seconda dell’orario scelto (il costo del pranzo - che può essere fornito dall’agriturismo oppure portato al sacco - è escluso).

Beach & volley Summer camp
È l’ottava edizione del “Beach & volley Summer camp” quella che si svolgerà nelle prossime settimane, a cascina Sacerdote in via dello Stagno. A presentarla è Liano Petrelli, ex-atleta della Nazionale italiana che coordinerà uno staff di istruttori a cui è affidato il compito di proporre “sport, giochi e attività educative”: “Il nostro «Summer camp» è a 360 gradi, aperto anche a ragazzi con disabilità; puntiamo a trasmettere un messaggio non solo sportivo, ma anche educativo. Abbiamo sempre «fatto il pieno», e molti «animati» sono diventati «animatori»”. 
Quanto allo sport, saranno proposte attività individuali e di squadra; i partecipanti potranno inoltre svolgere i compiti e ripassare le materie di studio, partecipare a lezioni di Inglese e pomeriggi didattici. Si aggiungono i “pomeriggi a tema con ospiti”. La “giornata tipo” inizia alle 8 e si conclude alle 17. Sono previsti il “Mc Donald’s day” e un’«uscita» in piscina. L’iniziativa è dedicata a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che sono invitati a portare con sé il pranzo al sacco. Sono previsti quattro turni (dal 14 al 18 giugno, dal 21 al 25 giugno, dal 28 giugno al 2 luglio e dal 5 al 9 luglio); il costo di partecipazione è di 85 euro per un turno, 165 per due, 240 per tre e 310 per 4 (sconto per i fratelli). L’iscrizione dev’essere effettuata entro il 6 giugno, tramite WhatsApp al 338.4435389 o via e-mail summercampcn@gmail.com; informazioni sempre al 338.4435389 o al 335.212668 o su Facebook (“Beach & volley summer camp”).

“Estate al Salice”, anzi “Saliciadi”
L’associazione sportiva dilettantistica Salice organizza il tradizionale Summer camp estivo. Dedicato a bambini e ragazzi nati fra il 2008 e il 2014, prevede numerose attività di laboratorio e sportive e giornate in piscina, oltre - ovviamente - allo svolgimento dei compiti estivi; viene inoltre garantito il servizio di mensa per il pranzo.
Spiegano gli organizzatori: “Contro ogni attesa, è noto che anche quest’anno scolastico è stato particolarmente impegnativo per bambini, ragazzi e genitori, ed è proprio per questo che, più che mai, siamo all’opera al fine di offrirvi un servizio estivo ricco di crescita, svago e socializzazione e che rimanga fedele ai principi etici e sociali che hanno da sempre contraddistinto la realtà Salice, calcistica e non”.
Il Summer camp del Salice viene proposto dal 14 giugno al 6 agosto; l’orario va dalle 8 alle 17 dei giorni feriali (c’è la possibilità di partecipare soltanto al mattino, dalle 8 alle 12). Il costo è di 85 euro a settimana se ci si iscrive con “formula piena” (solo mattino: 45 euro); sono previsti sconti per il bambino o ragazzo che venga iscritto a più settimane e per le famiglie che iscrivano al camp più figli. I posti a disposizione sono limitati. Informazioni al 393.0600116; sulla pagina Facebook “ASD Salice” il modulo di pre-iscrizione.

Dancefit summer camp
Dal 5 al 16 luglio Danze Futura ’93 ri-presenta, a grande richiesta, il “Dancefit summer camp” con giochi, ballo, musical e compiti. Un camp dove il divertimento è assicurato (nel rispetto delle normative).
l.s. - a.o.   

Il servizio su la fedeltà di mercoledì 12 maggio 2021