“Sosteniamo il nostro ambiente” premia la scuola “San Domenico” di Fossano

Concorso nazionale promosso dall'Istituto “Vallauri” nell’ambito di E-mobility

Vallauri Sosteniamo Il Nostro Ambiente

Sabato 15 maggio, in via telematica, nell’Aula Magna dell’Istituto “Vallauri” si è conclusa con successo la premiazione finale del concorso “Sosteniamo il nostro ambiente” giunto alla seconda edizione. Nato all’interno di E-mobility Fossano, il concorso ha coinvolto un gran numero di scuole (più di 40, con 133 classi e oltre 2.000 studenti): dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, sparse per tutto il territorio italiano, da Fossano alla Sardegna, passando per Asti e arrivando alla Sicilia. Dodici le scuole premiate nelle varie sezioni del concorso. Il 1° premio nella categoria Scuole primarie è stato assegnato alla scuola paritaria fossanese “San Domenico”, il cui progetto è da segnalare per creatività, pertinenza e serietà.
L’ampia partecipazione è motivo di orgoglio e di soddisfazione per il “Vallauri”, ma ad aggiungere elementi positivi sono stati sia l’organizzazione impeccabile dell’evento e della premiazione (guidata on-line dalle mani sapienti di Andrea Abbate e del suo team di giovani studenti del settore Informatica), sia il Comitato tecnico scientifico formato dai docenti Enrica Manfredi, Silvia Lubatti, Gianni Rinaudo, Pierluigi Balocco, Claudio Cavallotto ed il già ricordato Andrea Abbate affiancati da due esperti esterni, Francesco Crudo, appassionato fossanese di fotografia, e l’ingegnere meccanico Antonello Bessone.
Collegati a distanza c’erano ospiti importanti come Paolo Sottocorona, noto metereologo di La7. Sottocorona ha più volte ricordato come la mobilità sostenibile e il rispetto verso ambiente e natura siano realtà fondamentali e di come i giovani siano “quasi gli unici” in grado di far sperare in un nuovo mondo, e quindi la scuola è il fulcro della futura e necessaria rivoluzione ambientale.
Accanto a Sottocorona era presente anche la blogger-ambientalista Linda Maggiori che con un sorriso cordiale ha incoraggiato le nuove generazioni ad avvicinarsi a “Madre Natura” con affetto, speranza e con la consapevolezza che si può anche vivere senza automobile. Donatella Rattalino, assessore all’Istruzione del Comune di Fossano (che il “Vallauri” ringrazia per aver creduto in E-mobility, per averne sostenuto le idee e per il patrocinio), ha ricordato l’importanza di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’ambiente e del riciclo.
Paolo Cortese, dirigente scolastico del “Vallauri” ha sottolineato che il nostro futuro, ambientale e non, lo costruisce ognuno di noi giorno per giorno; inoltre ha fatto notare che il concorso bandito da E-Mobility Fossano è (ironicamente) “sfuggito di mano” attirando e coinvolgendo anno dopo anno un numero sempre maggiore e convinto di partecipanti.