Il coro degli afasici di Alice Cuneo Odv torna a lanciare un messaggio di vita

Domenica 23 maggio al Santuario di Cussanio in occasione del 5° centenario dell’apparizione della Madonna e in occasione della Giornata del malato

Foto di repertorio

Domenica 23 maggio torna a esibirsi il coro deli afasici “Enrico Catelli” di Alice Cuneo Odv. Lo farà al Santuario di Cussanio alle 16,30 in occasione del 5° centenario dell’apparizione della Madonna e in occasione della Giornata del malato, consueto appuntamento da anni a Cussanio. Sarà un momento importante per affermare il messaggio di vita che il coro rappresenta, perché il coro è stare insieme, delineare degli obiettivi e migliorare la qualità della vita delle persone che vi partecipano. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi di Fossano.
“In questo ultimo anno - ha dichiarato Maurizio Scarpa, musicoterapista e codirettore del coro - non ci siamo mai fermati. L’attività fisioterapica è stata svolta online e abbiamo definito obiettivi specifici per ognuno dei nostri coristi: Il risultato è stato sorprendente”.
L’Associazione ha voluto dedicare il coro a Enrico Catelli, volontario della Croce Rossa che accompagnava i coristi alle attività e che era diventato parte dell’associazione.
“Il coro degli afasici - ha dichiarato Giuseppe Romano, vicepresidente dell’associazione e medico neuroradiologo dell’ospedale di Cuneo - è sinonimo di speranza, tenacia e attaccamento alla vita, elementi fondamentali per affrontare un periodo duro come quello della malattia. La malattia prima di essere superata va riconosciuta e accettata e la musica è di grande aiuto e dà una forza ancora maggiore se si affronta in gruppo”.
L’esibizione a Cussanio sarà possibile grazie al contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto “Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” per recuperare e valorizzare i Santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta. Oltre agli interventi di recupero e restauro dei Santuari, il bando finanzia anche iniziative di inclusione e aggregazione sociale e azioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.
“Siamo onorati di ospitare questa esibizione al nostro Santuario, che diventa particolarmente simbolica nell’ambito della celebrazione del cinquecentenario, dove il Santuario si apre come spazio accogliente e gratuito per tutti.
L’esibizione sarà anche un’occasione emozionante per dare forza e sostegno alle persone fragili e malate: un vento di speranza in questo periodo così difficile per tutti”.ha dichiarato il vicario della diocesi di Fossano don Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario.
Il progetto del Coro degli Afasici esiste anche grazie ai fondi del 5x1000; è possibile sostenere l’associazione scrivendo in dichiarazione dei redditi il codice fiscale 96067980043.
Alice Cuneo Odv ringrazia: “Fondazione CrcC, Fondazione Crt, Associazione “Alessio” e dott.ssa Annamaria Cevolani, Fondazione Cr Savigliano, Fondazione Crf, Diocesi di Fossano, banca di Caraglio credito cooperativo, banca IntesaSanpaolo e sig.ra Elisa Gava. Associazione Musica e cura, Fondazione NoiAltri, Ordine dei medici di Cuneo, Asl Cn1, Asl Cn2, Fondazione Fossano musica, Consorzio socioassistenziale di Cuneo e di Fossano, Comune di Fossano, di Cuneo e di Alba, Fondazione Rovella, gruppo anziani Fondazione Ferrero, Lilt di Alba, Bra, Saluzzo e Cuneo, Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo, Croce Bianca di Fossano, la campionessa Marta Bassino; tutti i familiari e i tanti volontari. Ringraziamo tutti di componenti del Coro, i musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa con i due Giuseppe, Graziella, Orsola, i due Beppe, Pino, Gianfranco e Federico. Un ricordo speciale per Enrico, Lucia, Elisabetta e Gianfranco”.