Estate ragazzi e dintorni

Svolgimento dei compiti scolastici, attività sportive e laboratori nei “menu” proposti da enti e associazioni

Acaja Estate Ragazzi03
immagine di repertorio

Mancano due settimane alla fine delle scuole e arrivano le proposte di enti e associazioni per le “estate ragazzi”. Di seguito una carrellata di alcune delle iniziative fossanesi. Chi vuole segnalare la propria proposta per bambini e ragazzi può scriverci a lafedelta@lafedelta.it

Acaja multisport Summer camp
L’Acaja multisport Summer camp è la proposta targata Acaja basketball school in collaborazione con Ginnastica Libertas Fossano e Baseball club Fossano: la proposta è per i bambini nati tra il 2007 e il 2014 e si svolgerà dal 14 giugno al 13 agosto con 9 turni settimanali. L’appuntamento è nei locali dell’Autonomi Fossano in viale Ambrogio da Fossano. La giornata tipo inizia tra le 7,45 e le 9 con l’accoglienza, poi attività sportiva per tutta la mattina fino alla pausa pranzo (con pranzo al sacco o al ristorante della bocciofila a 30 euro settimanali). Il pomeriggio compiti, attività e laboratori e poi una bella merenda tutti insieme prima di uscire alle 16,45-17. I costi: 70 euro settimanali mezza giornata (8-12,30) o 85 euro settimanali giornata completa. Per info: Alberto Mondino 338.5011924 - Gabriele Manassero 334.2492720 - Cristiano Carchia 339.7930245; acajasummercamp@gmail.com

Salesiani
Anche i Salesiani hanno la loro proposta di “Estate ragazzi” e di “Estate giovani”. Cinque le settimane, dal 21 giugno al 23 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Due le offerte, suddivise per fasce di età: i ragazzi dalla terza elementare alla seconda media potranno partecipare all’Estate ragazzi (circa 100 iscritti a turno), mentre per terza media e prima superiore c’è “Estate giovani” con attività accattivanti adatte per questa età (numero limitato a circa 30 iscritti). Il pranzo sarà al sacco, a carico delle famiglie. Le quote: Estate ragazzi 40 euro settimanali (eventuale gita esclusa), 35 euro per altri/e ragazzi/e dello stesso nucleo familiare; Estate giovani 20 euro (gite escluse), 15 euro per altri/e ragazzi/e dello stesso nucleo familiare. La preiscrizione verrà svolta on line da lunedì 24 a venerdì 28 maggio. Sul sito ci sarà il modulo da compilare nella pagina “Iscrizioni”. Al raggiungimento del numero massimo di iscritti, verrà sospesa. La preiscrizione sarà da convalidare (firma moduli di iscrizione e versamento quota) presso l’Istituto salesiano da giovedì 3 a mercoledì 16 giugno.

Partyamo Cap
“Partyamo Cap” è l’offerta del Cap di via Germanetto, che inizia il 21 giugno e va avanti sino al 6 agosto per gli allievi di elementari, medie e prima superiore. L’orario di ingresso per chi fa le elementari è tra le 8 e le 8,30, di uscita alle 16. Medie e prima superiore entreranno tra le 8,30 e le 9 con uscita alle 16,30. I costi: 60 euro la settimana compreso l’ingresso in piscina (con sconto per fratelli/sorelle del 20%). Per il pranzo si può scegliere tra la mensa interna e quello al sacco. Le iscrizioni vanno dal 19 maggio al 4 giugno: cap.fossano@virgilio.it; 391.7990442; 0172.245435. 

L’isola che non...c’era
A “L’isola che non...c’era” dell’associazione Arcipelago l’Estate ragazzi dedicata ai bambini delle elementari va dal 14 giugno al 27 agosto. La giornata tipo prevede ingresso tra le 8 e le 9, giochi, merenda e attività seguiti dal pranzo (al sacco o con la mensa degli Orti di nonna Domenica - 6 euro a pasto); pomeriggio dedicato a compiti e laboratori e uscita tra le 16 e le 17. A seconda delle settimane frequentate le tariffe settimanali vanno da 75 a 85 euro (tariffe Isee fino a 4.500 euro di 50 euro, e fino a 7.000 euro di 55 euro). Le iscrizioni si svolgeranno al Condominio Nova Corte in viale Ambrogio da Fossano 31 giovedì 20 maggio dalle 19 alle 21 per gli iscritti al dopo scuola dell’Isola che non c’era; venerdì 21 maggio dalle 19 alle 21 e sabato 22 maggio dalle 9,30 alle 11,30 per tutti. Info: isola@larcipelago.net; 340.4120509.

Summer camp I Platani
Il Summer camp proposto da I Platani tennis e sport village di via Salmour durerà davvero tutta l’estate: dal 14 giugno al 3 settembre (con l’esclusione delle due settimane centrali di agosto). L’orario è dalle 8 alle 16 e prevede al mattino tennis/padel e altre attività sportive (beach volley e beach tennis, mountain bike, atletica e laboratori), pranzo e ancora nel pomeriggio una pausa relax e compiti e nuovamente attività sportive. Per chi frequenta soltanto il mattino (dalle 8 alle 12) il costo è di 70 euro settimanali che diventano 115 per chi sceglie il “full time” (in questo caso il pranzo è incluso). Info e iscrizioni: Fabrizio Busso 347.5586142 - fabriziobusso@hotmail.com 

Estate in fattoria
Estate in fattoria è la proposta che torna agli “Orti di nonna Domenica” di strada Santo Stefano. Dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni sarà organizzata (se ci sarà un numero minimo di iscrizioni) tutte le settimane dal 14 giugno al 3 settembre. Come sempre l’attività sarà incentrata sul gioco, ma soprattutto sul contatto con la natura e le attività di una fattoria: i partecipanti si occuperanno della cura e del cibo per gli animali, raccoglieranno le uova delle galline, cureranno l’orto, prepareranno pane e dolci. Il pomeriggio per i più piccoli ci sarà la nanna. Non mancheranno giochi e laboratori. Tre le possibilità di frequenza: solo al mattino, solo al pomeriggio o tutto il giorno. Le tariffe vanno da 75 a 140 euro a settimana a seconda dell’orario scelto (il costo del pranzo - che può essere fornito dall’agriturismo oppure portato al sacco - è escluso).

Beach & volley Summer camp
È l’ottava edizione del “Beach & volley Summer camp” quella che si svolgerà nelle prossime settimane, a cascina Sacerdote in via dello Stagno. A presentarla è Liano Petrelli, ex-atleta della Nazionale italiana che coordinerà uno staff di istruttori a cui è affidato il compito di proporre “sport, giochi e attività educative”: “Il nostro «Summer camp» è a 360 gradi, aperto anche a ragazzi con disabilità; puntiamo a trasmettere un messaggio non solo sportivo, ma anche educativo. Abbiamo sempre «fatto il pieno», e molti «animati» sono diventati «animatori»”. 
Quanto allo sport, saranno proposte attività individuali e di squadra; i partecipanti potranno inoltre svolgere i compiti e ripassare le materie di studio, partecipare a lezioni di Inglese e pomeriggi didattici. Si aggiungono i “pomeriggi a tema con ospiti”. La “giornata tipo” inizia alle 8 e si conclude alle 17. Sono previsti il “Mc Donald’s day” e un’«uscita» in piscina. L’iniziativa è dedicata a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che sono invitati a portare con sé il pranzo al sacco. Sono previsti quattro turni (dal 14 al 18 giugno, dal 21 al 25 giugno, dal 28 giugno al 2 luglio e dal 5 al 9 luglio); il costo di partecipazione è di 85 euro per un turno, 165 per due, 240 per tre e 310 per 4 (sconto per i fratelli). L’iscrizione dev’essere effettuata entro il 6 giugno, tramite WhatsApp al 338.4435389 o via e-mail summercampcn@gmail.com; informazioni sempre al 338.4435389 o al 335.212668 o su Facebook (“Beach & volley summer camp”).

“Estate al Salice”, anzi “Saliciadi”
L’associazione sportiva dilettantistica Salice organizza il tradizionale Summer camp estivo. Dedicato a bambini e ragazzi nati fra il 2008 e il 2014, prevede numerose attività di laboratorio e sportive e giornate in piscina, oltre - ovviamente - allo svolgimento dei compiti estivi; viene inoltre garantito il servizio di mensa per il pranzo.
Spiegano gli organizzatori: “Contro ogni attesa, è noto che anche quest’anno scolastico è stato particolarmente impegnativo per bambini, ragazzi e genitori, ed è proprio per questo che, più che mai, siamo all’opera al fine di offrirvi un servizio estivo ricco di crescita, svago e socializzazione e che rimanga fedele ai principi etici e sociali che hanno da sempre contraddistinto la realtà Salice, calcistica e non”.
Il Summer camp del Salice viene proposto dal 14 giugno al 6 agosto; l’orario va dalle 8 alle 17 dei giorni feriali (c’è la possibilità di partecipare soltanto al mattino, dalle 8 alle 12). Il costo è di 85 euro a settimana se ci si iscrive con “formula piena” (solo mattino: 45 euro); sono previsti sconti per il bambino o ragazzo che venga iscritto a più settimane e per le famiglie che iscrivano al camp più figli. I posti a disposizione sono limitati. Informazioni al 393.0600116; sulla pagina Facebook “ASD Salice” il modulo di pre-iscrizione.

Dancefit summer camp
Dal 5 al 16 luglio Danze Futura ’93 ri-presenta, a grande richiesta, il “Dancefit summer camp” con giochi, ballo, musical e compiti. Un camp dove il divertimento è assicurato (nel rispetto delle normative).

Al “Tibi dabo”
Il “Tibi dabo” punta a far vivere “un’esperienza unica”. La struttura offre infatti la possibilità di “conoscere il mondo dei cavalli e degli animali”, in aggiunta quella di partecipare a laboratori creativi ed espressivi e a giochi individuali e di gruppo. L’Estate ragazzi al centro di frazione Pra si svolgerà dal 28 giugno al 2 luglio, dal 5 al 9 luglio e dal 12 al 16 luglio, con orario dalle 9 alle 17 e pranzo al sacco; si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, al costo di 150 euro a settimana. È prevista una quota per assicurazione; informazioni e iscrizioni al 349.6699353. 

Le proposte per i più piccoli

La scuola dell’infanzia “Nostra Signora del Salice” propone per il mese di luglio “Estate al Salice…baby”. L’iniziativa partirà giovedì 1° luglio fino a venerdì 30 luglio ed è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni (frequentanti la scuola dell’infanzia). Due le possibilità di orario: part time (dalle 8,30 alle 13 compreso il pranzo) oppure full time dalle 8,30 alle 16,30. Per chi lo richiede è possibile anche fruire di un servizio di pre-ingresso alle 7,45. 
Le settimane si possono prenotare solo “interamente” e i costi vanno da 60 a 85 euro la settimana a seconda dell’orario prescelto. Chi vuole frequentare anche giovedì 1° e venerdì 2 luglio dovrà sostenere un costo che va dai 24 ai 34 euro. Le prenotazioni si aprono da mercoledì 26 maggio: dalle 10 alle 12,30 (mer/gio/ven) telefonando al n. 0172.693929 (fino ad esaurimento posti). 

Anche il Comune organizzerà la sua Estate baby, ma i dettagli sono ancora in via di definizione in attesa delle linee guida del Governo. Certamente il Comune ha già deciso che le tariffe rimarranno invariate rispetto allo scorso anno e andranno da 24 a 55 euro la settimana. Verrà attivato anche il servizio mensa (da pagare a parte).
l.s. - a.o.