Tangenziale: iniziato l’abbattimento dei viadotti

È iniziato questa mattina (venerdì 28 maggio) l'abbattimento dei cavalcavia della tangenziale di Fossano. Il primo è il viadotto "Levaldigi" che passa sopra via Ceresolia dove Anas già nei giorni scorsi aveva avviato le operazioni propedeutiche all'abbattimento.
Quella che si sta facendo è una "caduta controllata" del solo tronco che passa sopra la provinciale: sono state realizzate sulla strada sottostante due "collinette" di sabbia e detriti dove verrà poggiato il cavalcavia una volta tagliato. Il manufatto sarà poi trascinato a valle, in seguito porzionato e stoccato su un'area limitrofa dove verrà poi demolito.
I lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto Levaldigi con consolidamento delle campate attigue - che non sovrappassano le viabilità stradali e ferroviarie - rientrano nel progetto generale di intervento attivato da Anas e finalizzato a riaprire al transito la tangenziale a tutte le categorie di veicoli, compresi quindi i mezzi pesanti la cui circolazione è attualmente interdetta. L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 60 milioni di euro.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni il tratto di via Ceresolia a monte e a valle del tratto che incrocia la tangenziale è chiuso al traffico per ordinanza comunale e provinciale fino all'1 giugno.

Ulteriori dettagli su La Fedeltà del 2 giugno