Primo corso nazionale per tecnico e-mobility, consegna dei diplomi al “Vallauri”

La cerimonia è in programma venerdì 4 giugno; intervento online del ministro Cingolani

Istituto di Istruzione Superiore

Venerdì 4 giugno, alle 15.30, si svolgerà all’Istituto superiore “Vallauri” di Fossano la cerimonia di consegna dei diplomi di profitto e degli attestati di partecipazione ai 320 studenti che hanno seguito il “1° percorso didattico nazionale per la formazione iniziale del tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”. Al corso hanno partecipato docenti e studenti provenienti da 18 istituti tecnici e professionali d’Italia aderenti alla "Rete nazionale di scuole per la mobilità sostenibile nella didattica" (rete e-mobility) di cui il “Vallauri” di Fossano è “scuola capofila”; coordinatore del corso è l’Istituto superiore “Majorana” di Milazzo (Messina). Il percorso è stato realizzato con la collaborazione dell’università di Messina e dell’associazione Motus-e.
Il corso, che si è chiuso il 13 maggio con l’esame finale, si è svolto online, ed ha avuto una durata di 24 ore, durante le quali gli alunni hanno approfondito le tematiche proposte, seguiti da 30 docenti tutor e guidati da una decina di docenti provenienti dal mondo accademico, dalla scuola e dall’industria. Il test conclusivo è stato somministrato da remoto, in contemporanea, dalla sede di coordinamento del corso verso le scuole collegate via rete internet.
All’evento prenderanno parte gli studenti, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole in rete (21 di 6 regioni italiane), Fabrizio Manca, responsabile dell’Ufficio scolastico del Piemonte, Anpal servizi, le aziende e gli enti che hanno collaborato nella realizzazione del percorso, rappresentanti del Ministero dell’istruzione e delle amministrazioni regionali e provinciali dei territori in cui hanno sede le scuole dalla rete. Ha assicurato la partecipazione da remoto Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica.
Paolo Cortese, dirigente della scuola capofila della rete, e i dirigenti delle altre scuole aderenti, consegneranno in contemporanea i diplomi ai 252 studenti che hanno superato con profitto l’esame finale. Studenti e docenti, riuniti nella propria sede scolastica, parteciperanno alla consegna a cui potrà assistere anche il pubblico, in diretta streaming sul canale YouTube “e-mobility fossano” e su alcune piattaforme digitali locali e nazionali.