Tamponi gratuiti per le visite nelle Rsa: individuati 38 hotspot in Piemonte

Nell'Asl Cn1 si potranno eseguire a Cuneo, Mondovì e Savigliano

coronavirus tampone orofaringeo

La Regione Piemonte ha deciso che i tamponi rapidi necessari per consentire a parenti e congiunti di far visita alle persone ospitate in una Rsa o in strutture per minori, disabili, psichiatrici e dipendenze siano gratuiti. I tamponi negativi entro le 48 ore precedenti sono una delle tre modalità previste per entrare in queste strutture. Le altre sono l'avvenuta vaccinazione e la guarigione da Covid entro i 6 mesi.

Due le modalità stabilite per fare il tampone:

- nella stessa struttura, seguendo le procedure indicate (e comunque senza pagare quote aggiuntive);

- in uno dei 38 hot spot individuati dalle aziende sanitarie previa compilazione di un’autocertificazione (Torino via Negarville, Pinerolo, Rivoli, Venaria Reale, Susa, Collegno, Avigliana, Cavagnolo, Rivarolo, Settimo Torinese, Chieri, Moncalieri, Carmagnola, Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Asti, Nizza, Villafranca, Biella, Cuneo, Mondovì, Savigliano, Alba, Bra, Borgomanero. Novara, Vercelli, Borgosesia, Santhià, Crusinallo di Omegna).

Le Commissioni di vigilanza delle Asl sono tenute a verificare che queste indicazioni siano rispettate da tutte le strutture.

Tutti gli accessi sono aperti dalle 11,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì. A Mondovì sono in via Vecchia di Cuneo, a Savigliano in via Stevano, a Cuneo in via vecchia di Borgo San Dalmazzo.