Trinità ricorda con una mostra i 60 anni di Amnesty International

Visitabile in biblioteca dal 7 al 21 giugno

Il 28 maggio Amnesty International ha compiuto 60 anni.
Esattamente 60 anni fa, l’avvocato inglese Peter Benenson, dopo aver appreso la notizia di due studenti ingiustamente arrestati, lanciò un appello per chiedere la loro liberazione sulle pagine di un quotidiano. La risposta fu travolgente: centinaia di persone scrissero e inviarono lettere, trasformando la frustrazione e l’indignazione in un’azione mirata alla liberazione dei prigionieri ingiustamente detenuti.
Quel giorno nacque Amnesty International, da allora le battaglie si sono moltiplicate: in 60 anni sono state condotte campagne mondiali contro la tortura e la pena di morte (ormai abolita in oltre metà dei Paesi nel mondo) e per i diritti sociali ed economici di tutte le persone.
Sessanta anni di lotte per i diritti umani di un movimento che conta oltre dieci milioni di persone nel mondo, che fa appello all’umanità di ognuno e organizza campagne per il cambiamento, per far sì che tutti possano godere di uguali diritti.
In collaborazione con il Comune di Trinità, Amnesty festeggia il sessantesimo compleanno con una mostra che racconta i momenti e i traguardi più importanti dell’associazione, con illustrazioni e materiali di educazione ai diritti umani particolarmente utili per le scuole.
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 7 a lunedì 21 giugno nella biblioteca di Trinità, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17,30, il venerdì dalle 14 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Saranno organizzate visite guidate per le scuole, sempre a piccoli gruppi rispettando tutte le norme anti-Covid.