Il 4 giugno nell’aula magna dell’Istituto “Vallauri” di Fossano si è tenuta un’importante premiazione che ha coinvolto alunni, docenti e dirigenti scolastici di Istituti tecnici e professionali collegati on-line da tutta Italia. Sono stati consegnati i diplomi di merito ai 252 studenti che hanno superato l’esame finale del 1° percorso didattico nazionale per la formazione iniziale del “Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”. Il corso è stato organizzato dalla Rete di scuole per la mobilità sostenibile nella didattica di cui il “Vallauri” è capofila e il “Majorana” di Milazzo è istituto coordinatore. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Motus-E e il dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina. La Rete delle scuole, fondata il 21 ottobre 2020, conta attualmente 26 istituti di tutta Italia.
Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Renzo Tomellini, capo della segreteria tecnica del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che ha espresso come sia necessario e vitale modificare prima la mente per poter agire sul futuro e di come nel 2050 la Terra dovrà raggiungere “zero emissioni di CO2”; Anpal Servizi e Dino Marcozzi di Motus-E, il cui apporto è stato fondamentale, Jessica Bonanni, referente dell’educazione stradale del Ministero dell’istruzione. Il dirigente scolastico Paolo Cortese ha ricordato che in eventi come questo è fondamentale il legame con le istituzioni. A rappresentarle c’erano il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Fabrizio Manca il quale ha ricordato come le scuole, bersagliate da parole spesso qualunquiste durante questo periodo difficilissimo di pandemia, non si siano mai fermate e abbiano dato esempio eroico di resilienza, la senatrice Susy Matrisciano, presidente dell’11ª Commissione permanente del Senato, l’assessore all’istruzione del Piemonte Elena Chiorino. Stello Vadalà, dirigente scolastico dell’Istituto “Majorana” di Milazzo, con parole emozionanti e piene di speranza ha ricordato come la consegna dei diplomi offra la possibilità di un salto verso una nuova professionalità. Sono infine giunti i saluti e i complimenti da parte dell’International Academy Driving Change Together della Polonia, a cui la rete italiana delle scuole partecipa.
Cortese ha concluso la cerimonia annunciando la nascita dell’anagrafe nazionale del “Tecnico dell’e-mobility”, primo passo verso il riconoscimento di questa nuova professionalità.
L’evento è visibile sul canale YouTube “emobility fossano”.
“Tecnico e-mobility”, primo passo verso una nuova professionalità
Venerdì 4 giugno consegnati i diplomi all’istituto “Vallauri”