Sant’Albano inaugura il mini museo longobardo

Domenica 20 giugno alle 10 nella cappella di Sant’Antonio da Padova

Dopo 15 secoli alcuni degli eccezionali corredi affiorati dal sito archeologico di Ceriolo si potranno ammirare nel mini museo Longobardo di Sant’Albano Stura. L’inaugurazione sarà domenica 20 giugno alle 10 presso la cappella di Sant’Antonio da Padova restituita al suo antico splendore dopo un importante intervento di riqualificazione.
L’annuncio è stato ufficialmente comunicato durante la conferenza stampa di giovedì 10 giugno tenuta nella sala polivalente della scuola media. “Il 20 giugno si scriverà una bellissima pagina nella storia di Sant’Albano” ha detto il sindaco Giorgio Bozzano. “Con questo progetto l’Unione del Fossanese corona un’idea ad ampio respiro – ha sottolineato l’assessore dell’Unione del Fossanese Roberto Salvatore – che mette in rete un percorso turistico dedicato all’archeologia territoriale. Non potevo che chiudere con maggior soddisfazione il mio mandato dopo 15 anni all’Unione”. Soddisfazione condivisa da Gian Battista Garbarino della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio del Piemonte che sottolinea l’importanza del sito archeologico scoperto casualmente a Ceriolo nel 2009 durante gli scavi dell’Asti-Cuneo. “Rappresenta uno dei ritrovamenti più importanti a livello nazionale, tra i più rappresentativi su scala europea per quanto riguarda la presenza longobarda con le sue 842 tombe.
Uno scavo che ascrive il nome di Sant’Albano Stura nelle sedi scientifiche europee”. La mostra “Lungo la Stura… racconti di archeologia e paesaggio” che sarà inaugurata domenica 20 giugno, oltre ai preziosi reperti ritrovati nella necropoli presenterà pannelli illustrativi e applicazioni digitali e video.
“Il museo di Sant’Albano approfondirà il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in particolare in epoca longobarda. Un tema che viene declinato su un lungo periodo con riferimenti al deposito votivo nella risorgiva di Castelletto Stura e in collegamento con il museo civico di Cuneo, rispetto al quale il museo di Sant’Albano non è un duplicato ma anzi un primo tassello di un percorso complessivo sul territorio attraverso il paesaggio”.
Appuntamento quindi a domenica 20 giugno per l’inaugurazione del primo museo archeologico di Sant’Albano Stura.