Fossano, tornano gli aperitivi in piazza

In via Roma, per tutte le serate di venerdì dal 25 giugno al 23 luglio - Iniziativa di Consulta Giovani e Ascom

Dehors aperti: estate 2019
Dehors aperti: estate 2019 (Foto d'archivio)

Fossano “ritrova” gli aperitivi in piazza. Consulta Giovani e Ascom hanno lavorato insieme per proporre un’iniziativa che negli scorsi anni ha ottenuto grande successo. “It’s Friday then...” è il nome di questa nuova versione dell’evento, ormai ai nastri di partenza.

“La nostra proposta – scrivono in una nota Consulta Giovani e e Ascom – ha visto il parere favorevole della Giunta comunale, che ha promosso l’iniziativa. Verrà dunque concesso ai bar, che si affacciano lungo via Roma, di posizionare i propri tavoli sull’asse stradale per tutti i venerdì che vanno dal 25 giugno al 23 luglio. Vi sarà però una variazione al programma in data giovedì 1 luglio quando, in occasione della partenza del Giro d’Italia femminile il giorno successivo, verrà organizzata una «notte rosa». Le serate si svolgeranno in una fascia d’orario compresa tra le 18 e le 24, quando la via principale del centro storico verrà chiusa al traffico. L’evento che proponiamo rappresenta una possibilità per tutti i giovani fossanesi di rimanere nella propria città, oltre ad essere un’attrattiva a livello provinciale”.

"Queste serate vogliono rappresentare l’occasione per i giovani, e tutta la cittadinanza, di riassaporare la normalità, nel pieno rispetto delle normative vigenti – dichiara Marco Primatesta, presidente della Consulta Giovani di Fossano –. Quando abbiamo proposto l’iniziativa alla Giunta comunale, è stata accolta con favore e tutti gli uffici ci hanno aiutato nella realizzazione di questa nostra proposta, in modo particolare il nostro assessore Ivana Tolardo che ringrazio profondamente. Fondamentale è stata anche la collaborazione con l’Ascom che, mettendo a disposizione la sua esperienza, ci ha indicato le modalità migliori su come raggiungere tutti gli esercenti. Come giovane, sono molto contento che Fossano possa vivere serate come quelle che vedremo le quali, spero, possano anche aiutare una categoria fortemente colpita come quella dei bar”: “Sono orgogliosa - commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Ivana Tolardo - di quanto la Consulta Giovani stia facendo per Fossano. Questa ultima lodevole iniziativa a favore degli esercenti locali, realizzata in collaborazione con l'Ascom, dimostra la volontà di mettersi al fianco e a sostegno delle attività che più sono state penalizzate nell'ultimo anno. È un modo per far ripartire l'economia e per offrire, contemporaneamente, ai fossanesi un graduale ritorno ad una normalità agognata da tempo, nel rispetto ovviamente di tutte le prescrizioni anti-covid” . “Abbiamo accolto favorevolmente fin da subito l’iniziativa della Consulta Giovani - sostiene il presidente Ascom Fossano Giancarlo Fruttero -. Ci è sembrata una buona occasione per dare una mano ad una categoria che, probabilmente, più di altre ha patito la pandemia da Covid-19: i bar. È un’occasione inoltre per far rivivere la città di Fossano anche a livello provinciale”.