Visite guidate alla SS. Trinità e a Cussanio

Continuano gli appuntamenti alla scoperta di due gioielli di arte sacra fossanesi con i Volontari per l’arte, Cicerone e Battuti rossi

Cussanio Interni Dopo Restauro

Un segnale del ritorno alla normalità è anche la ripresa di tante attività culturali, visite guidate, aperture di musei e monumenti. Tra le tante riprese ci sono anche le visite guidate dell’associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano che, grazie alla collaborazione con l’associazione Ciceroni e con la Confraternita dei Battuti rossi, propone una serie di visite al Santuario di Cussanio e la chiesa Confraternita dei Battuti rossi.

Il Santuario di Cussanio, recentemente restaurato (nella foto) in occasione del cinquecentenario dalle apparizioni della Madonna al pastore sordomuto Bartolomeo Coppa, si presenta ai turisti nella sua nuova veste. Terminati i festeggiamenti e le celebrazioni per l’importante ricorrenza, le attività non si fermano ed è il momento dell’arte. I volontari saranno disponibili ad accompagnare chiunque lo desideri alla scoperta della storia dell’edificio sacro e delle sue meraviglie, scoprendo da vicino quali sono stati i lavori dell’ultimo restauro e le curiosità. appuntamento domenica 27 giugno dalle 15 alle 17.

La chiesa Confraternita della Santissima Trinità nel centro di Fossano sarà invece visitabile nelle domeniche 20 e 27 giugno dalle 15 alle 18,30. L’edificio, progettato da Francesco Gallo nel XVII secolo, è un capolavoro del barocco piemontese. Le decorazioni interne sono ad opera di artisti quali i fratelli Pietro Antonio e Giovanni Pietro Pozzo, Michele Antonio Milocco e Cipriano Beltramelli e Bernardino Barelli. Le visite saranno anche l’occasione per ammirare la splendida cupola, il cui restauro è terminato nel 2020. La chiesa sarà inoltre aperta al pubblico anche nella serata di giovedì 24 giugno, dalle 21 alle 23, per consentire di ammirare i restauri della cupola ben visibili anche grazie al nuovo impianto di illuminazione. Per un’anticipazione sulla visita a questo gioiello fossanese è possibile vedere il video preparato per l’edizione 2021 della Lunga notte delle chiese, un evento mondiale organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle diocesi partecipanti, dove per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Il video è disponibile sulla pagina Instagram dell’Ufficio beni culturali diocesano e sul canale Youtube della diocesi di Fossano.

Le visite ai due edifici sacri sono gratuite e senza necessità di prenotazione. È sufficiente recarsi sul posto e i volontari nel rispetto di tutte le normative anti-Covid a piccoli gruppi accompagneranno i visitatori alla scoperta di queste meraviglie.