Circa 40 le domande di contributi per i dispositivi acquistati per la Dad

Le richieste sono al vaglio degli uffici comunali

Un alunno di scuola primaria in Dad
Foto di repertorio

Sono circa 40 le domande presentate per accedere ai contributi messi a disposizione dal Comune di Fossano per l’acquisto di materiale didattico a supporto della Dad. La scadenza era fissata il 15 giugno. Le spese dovevano essere effettuate tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2021, comprovate da fattura di acquisto, e potevano comprendere computer fisso o portatile, tablet, router, router wi-fi, webcam, microfono, monitor, casse acustiche, tastiera, mouse, accessori, chiavette internet e versioni digitali dei libri di testo.

Destinato a studenti delle scuole elementari, medie e dei primi due anni delle Superiori residenti a Fossano e rivolto a famiglie con reddito Isee non superiore a 26 mila euro, il contributo è pari alle spese effettivamente sostenute, nella misura massima di 150 euro a studente. Complessivamente, il Comune ha stanziato 100 mila euro, attingendoli dalle risorse del “fondone” statale che gli è stato assegnato per contrastare l’emergenza sanitaria. “Sono di più di quelli che riusciremo a spendere - commenta l’assessore alla Scuola Donatella Rattalino -, ma era nostra intenzione arrivare al maggior numero di famiglie. L’anno passato, le scuole avevano già provveduto con fondi ministeriali ad asse-gnare pc in comodato d’uso a chi ne aveva bisogno. Ma con il prolungarsi della pandemia, molte famiglie hanno deciso di comprarli. Ed è per questo che abbiamo voluto intervenire, per aiutarle a sostenere un investimento che non è soltanto per l’oggi, ma anche per il domani, dal momento che - al di là dell’emergenza - le scuole stanno sempre più privilegiando l’informatizzazione, come accade d’altra parte al mondo del lavoro”.

Le richieste pervenute sono in questi giorni al vaglio degli uffici per valutarne la rispon- denza ai requisiti richiesti. Seguirà la distribuzione delle somme.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 23 giugno