Pellegrinaggi in vista del Sinodo

Tre proposte per l’estate: le mete sono Sant’Anna di Vinadio, Cussanio, Roma-Città del Vaticano

Roma Piazza San Pietro

Tre sono le proposte di pellegrinaggio in programma durante l’estate, in vista delle assemblee del Sinodo di Cuneo e di Fossano che si terranno quest’autunno. “Sono occasioni per approfondire la conoscenza reciproca tra di noi - si legge in una nota della segreteria del Sinodo -, per creare lo spirito di gruppo, per pregare e ricevere ispirazioni attraverso l’esperienza del pellegrinaggio. Sarà presente anche il vescovo Piero Delbosco”. L’invito ai pellegrinaggi è rivolto prima di tutto ai sinodali (e ai loro vice), ma è esteso a tutti coloro che desiderano partecipare.
Il primo pellegrinaggio è a Sant’Anna di Vinadio sabato 10 luglio. Per chi desidera fare il cammino a piedi, il ritrovo a Pratolungo è alle 6,30. Per tutti gli altri il ritrovo è alle 10,30 presso la stele della Madonna delle Nevi per un breve percorso fino al Santuario, dove alle 11 il vescovo celebrerà la messa.
La seconda proposta è Cussanio, sabato 31 luglio. Ritrovo alle 17,30 nel viale di ingresso, da dove prenderà avvio la processione fino al Santuario. Alle 18 è prevista la preghiera del rosario e alle 18,30 la celebrazione della messa con il vescovo.

Infine il pellegrinaggio a Roma e Città del Vaticano dal 30 agosto al 1° settembre. È prevista la preghiera sulla tomba di Pietro e la visita alla basilica omonima, ma anche una visita guidata alla Città del Vaticano e l’incontro con alcuni rappresentanti della Santa Sede, in modo da prendere conoscenza del processo di riforma promosso dal Papa a livello di chiesa universale. Al mercoledì ci sarà l’udienza del Papa in piazza San Pietro. È previsto inoltre un percorso nel centro storico della capitale e possibilmente la visita guidata al Palazzo del Quirinale. Il viaggio in pullman è organizzato in collaborazione tra l’Ufficio diocesano pellegrinaggi di Cuneo e di Fossano. Il costo complessivo previsto è di circa 250 euro, con servizio di mezza pensione in camera doppia (supplemento per la camera singola ancora da definire). Tutte le info sul sito del sinodo, e-mail ufficiopellegrinaggi@curia.diocesicuneo.it