C’è la “Fausto Coppi”, duemila ciclisti sul mitico Fauniera

Balocco sempre in sella alla gran fondo internazionale - La gara domenica 27 giugno

Fausto Coppi Arrivo Foto LANTERI
(Foto LANTERI)

Torna, dopo due anni, la “Fausto Coppi Officine Mattio”, gran fondo internazionale di ciclismo. L’anno scorso gli organizzatori hanno dovuto arrendersi al Covid, cancellando il principale evento ciclistico amatoriale della provincia di Cuneo. All’inizio dell’estate si riparte con una gara profondamente legata al cuneese, dove si tiene da oltre 30 anni, ma con il potere di richiamare sportivi e appassionati da tutto il mondo.
Con oltre 2100 partecipanti, provenienti da 20 paesi, la gara, giunta alla 33ª edizione, prende il via domenica 27 giugno (alle 7, in piazza Galimberti a Cuneo) e propone due diversi percorsi: la mediofondo di 111 km e circa 2.500 metri di dislivello, e la granfondo di 177 km e circa 4.000 metri di dislivello, toccando il colle Fauniera, montagna simbolo del ciclismo e già tappa del Giro d’Italia 1999. Sul sito faustocoppi.net tutti i dettagli della corsa e le informazioni sulla chiusura delle strade.
Famosa per il percorso impegnativo e ricco di panorami mozzafiato, questa classica storica gara del ciclismo è un mezzo straordinario di promozione del territorio e un evento unico per gli amanti di questo sport: regala infatti la magia di pedalare sulle strade del Giro d’Italia e del Tour de France lungo le Alpi Marittime, partecipando ad una delle Granfondo più longeve d’Italia e d’Europa che riunisce appassionati in una giornata di festa, dove tutti indossano la stessa maglia.

La partnership con Balocco
Anche per l’edizione 2021, l’azienda fossanese Balocco conferma la partnership con la “Fausto Coppi”. “Questo evento - commenta Alberto Balocco, presidente e AD della Balocco S.p.A. – porta nel cuneese migliaia di persone, non solo i concorrenti, ma anche tifosi, tecnici, persone dello staff, che si riuniscono lungo il percorso e hanno l’opportunità di scoprire il nostro territorio. L’esperienza che ne fanno può diventare fondamentale per farli tornare con le loro famiglie, consigliarlo ad amici... Abbiamo un territorio estremamente ricco per bellezze paesaggistiche, offerta enogastronomica, contenuti culturali... e gli eventi sportivi possono diventare un’occasione strategica per aumentare il flusso del turismo”.
“Lo sport – aggiunge Alberto Balocco – è sempre più per noi un momento fondamentale di contatto con i nostri consumatori. Sport e alimentazione sono un binomio essenziale nel raggiungimento del benessere. Poter incontrare i nostri consumatori in situazioni come questa, quando vivono con trasporto le loro passioni, magari condivise con la famiglia, è anche un momento importante per trasmettere i valori della nostra azienda, fatta di tradizione e di impegno costante verso il miglioramento”.