Vecchia strada del Tenda sostituisce il collegamento danneggiato

La via "normale" è tuttora inagibile dopo l'alluvione del 2020; ma la sua "sostituta" apre durante l'estate soltanto per residenti, lavoratori e turisti

Tunnel di Tenda: auto in coda sul versante francese

Chi deve o vuole spostarsi fra Italia e Francia lungo la valle Vermenagna può pensare – a partire da oggi, sabato 26 giugno – di usare la “vecchia” strada del colle di Tenda, mentre il collegamento “normale” è tuttora inutilizzabile per i gravi danni arrecati dall’alluvione del 2020. Sono però state definite condizioni di accesso molto rigide, che consentono il passaggo a un numero limitato di persone.

In questi giorni le Prefetture di Cuneo e delle Alpi marittime si sono confrontate – insieme con i sindaci di Limone Piemonte, Tenda e La Brigue e rappresentanti di Regione Piemonte, Anas e Dipartimento delle Alpi marittime – per “esaminare la tematica relativa all’apertura parziale della strada di collegamento Francia-Italia, detta «dei 50 tornanti»”.  “Dopo ampia disamina – spiegano dalla Prefettura di Cuneo – si è convenuto che la strada sarà aperta unicamente per i residenti di Limone Piemonte, di Tenda e di La Brigue, oltre che per i lavoratori transfrontalieri che operano in questi comuni e per gli escursionisti e turisti che abbiano la prenotazione di almeno una notte negli alberghi o rifugi della zona di Casterino in Francia. Queste persone, con l’eccezione dei turisti con prenotazione, saranno autorizzate e dotate di pass nominativo e numerato rilasciato dai sindaci dei rispettivi Comuni; gli elenchi saranno forniti alle Forze dell’ordine e alla Gendarmeria per i relativi controlli”. Non è tutto: “Trattandosi di strada in alta quota, stretta, tortuosa, priva di segnaletica e di protezioni, sarà praticabile soltanto dalle 06 alle 20 e totalmente chiusa la notte. Sono state inoltre decise delle prescrizioni alla circolazione: c’è il divieto di transito ai camper, alle roulottes, ai bus, ai veicoli di lunghezza superiore a 6 metri, peso superiore a 3,5 tonnellate e altezza superiore a 2,5 metri; è vigente un senso unico alternato tra le 6 e le 20 con passaggio per 15 minuti ogni ora, da Limone Piemonte alle 6, 8, 14, 16, 18 e 20 e da Tenda alle 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19”. È inoltre prevista una nuova chiusura della strada quando arriverà la brutta stagione e le condizioni meteorologiche renderanno il transito dei veicoli non sicuro; durante il periodo di apertura, annunciano sempre dalla Prefettura, i controlli delle Forze dell’ordine saranno intensi.

Sempre a Limone Piemonte, si può imboccare l’Alta via del sale, collegamento che anch’esso si snoda fra Italia e Francia nei pressi del colle di Tenda. Si tratta, però, di un itinerario turistico su strada sterrata, a cui possono accedere soltanto alcuni veicoli a motori, le cui dimensioni e caratteristiche costruttive permettano loro di muoversi lontano dall’asfalto lungo un percorso piuttosto stretto.