Panchina gigante a Bene, come donare

Un comitato punta a dare al paese quella "big bench" che sognava Marco Dotta, assessore comunale morto a soli 44 anni nel 2018

Il fabbro e assessore comunale di Bene Vagienna Marco Dotta, morto nel 2018 a 44 anni

Non solo una panchina gigante, come si pensava inizialmente; ma anche un belvedere e la riproduzione de “L’albero della vita”, una delle sue opere più note. È quanto sorgerà a Bene Vagienna in ricordo di Marco Dotta, fabbro e assessore comunale morto nel 2018 a soli 44 anni.

Dotta si impegnò molto per la crescita turistica di Bene Vagienna, a cui voleva dare inoltre una “big bench”, una delle installazioni firmate dal design Chris Bangle che compaiono ormai in molti luoghi dell’Italia nordoccidentale accomunati dall’offrire panorami incantevoli. Nei mesi scorsi si è formato il Comitato Paradiso, con l’obiettivo di realizzare il sogno di Marco; il nome del gruppo si deve alla località, appunto il “Paradiso” in frazione Santo Stefano, che ospiterà la panchina gigante.

Di recente, i componenti del comitato hanno deciso di puntare a un obiettivo più ambizioso. Insieme con la “big bench” si vuole allestire, sempre in frazione Santo Stefano, un belvedere, sfruttando il panorama che la zona del Paradiso offre, e collocare una riproduzione de “L’albero della vita”, opera che porta la firma di Dotta.

Molti artigiani hanno già dato la loro disponibilità, da volontari, a fornire la manodopera per le installazioni. Perché il progetto possa giungere in porto, servono però dei fondi: per questo il Comitato Paradiso raccoglie donazioni. È possibile fare un versamento sia sfruttando la piattaforma web “GoFundMe”, sia rivolgendosi in due negozi di Bene Vagienna, “Lavanderia dell’angolo” al numero 2 di via beata Paola e tabaccheria Calandri al numero 11 di piazza Botero.

Sempre in questi due negozi, è possibile iscriversi al Comitato Paradiso. L’iscrizione è gratuita.