Nomine in parrocchie e uffici pastorali, a Cervere arriva don Davide Pastore

Don Sergio Daniele parroco anche a San Martino; il nuovo collaboratore nelle comunità del centro storico arriva da Cuneo

Pastore Daniele Beretta
Davide Pastore, Sergio Daniele e Andrea Beretta

La festa dei santi Pietro e Paolo porta un’infornata di nomine e cambi in alcune parrocchie e uffici pastorali nelle diocesi di Cuneo e Fossano. Sullo sfondo c’è il cammino del Sinodo in vista dell’accorpamento delle due comunità diocesane, ormai considerate dal punto di vista pastorale un’unica realtà: un criterio che ispira da alcuni anni le scelte del vescovo e che si conferma anche in questa tornata.

Nelle parrocchie i cambi più significativi riguardano Cervere, Grinzano e Montarossa, dove arriva don Davide Pastore. Don Beppe Uberto lascia le tre comunità (fece il suo ingresso nel 2009 a Cervere e nel 2014 a Grinzano) e si trasferisce a Fossano, nelle parrocchie di Sant’Antonio e San Bernardo, qui collaborerà con don Sergio Daniele cui è stata affidata anche la parrocchia di San Martino. Don Ezio Bodino, che guida le comunità del Duomo e di San Filippo, sarà affiancato dal giovane Andrea Beretta proveniente dalla diocesi di Cuneo. I cambiamenti diverranno effettivi dopo l’estate. Sono illustrati nel dettaglio nel comunicato ufficiale che segue.

Cessazioni e nomine nelle parrocchie
Don Davide Pastore, 47 anni, che attualmente sta ultimando gli studi in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, è stato nominato dal Vescovo parroco di Cervere, Grinzano e rettore di Montarossa, a decorrere dal 1° ottobre 2021.
Don Giuseppe Uberto, 71 anni, cesserà dall’incarico di parroco di Cervere, Grinzano e da rettore di Montarossa ed è stato nominato dal Vescovo collaboratore pastorale presso le parrocchie di Sant’Antonio Abate, San Bernardo e San Martino, a decorrere dal 1° ottobre 2021.
Don Sergio Daniele, 70 anni, parroco di Sant’Antonio e di San Bernardo, è stato nominato dal Vescovo anche parroco di San Martino, a decorrere dal 1° ottobre 2021.
Don Andrea Sasia, 81 anni, cesserà dall’incarico di parroco di San Martino, a decorrere dal 1° ottobre 2021, mantenendo gli uffici di cappellano dell’Istituto “Mons. Signori”, di economo del Seminario diocesano, interdiocesano e della Casa del Clero.
Don Andrea Beretta, 38 anni, incardinato nella diocesi di Cuneo e in servizio nella diocesi di Fossano, è stato nominato dal Vescovo collaboratore pastorale delle parrocchie della Cattedrale e di San Filippo in Fossano, a decorrere dal 1° settembre 2021.

Cessazioni e nomine nelle Curie diocesane
Dal 1° settembre 2021 don Roberto Durbano, 37 anni, don Carlo Occelli, 45 anni, e don Mattia Dutto, 34 anni, cesseranno dall’incarico di direttori in solidum del servizio per la Pastorale giovanile delle Curie diocesane di Cuneo e di Fossano, per disposizione del Vescovo.
Don Paolo Revello, 39 anni, è stato nominato dal Vescovo direttore del servizio per la Pastorale giovanile delle Curie diocesane di Cuneo e di Fossano, a decorrere dal 1° settembre 2021, mantenendo l’ufficio di parroco delle parrocchie nelle frazioni Madonna delle Grazie, Bombonina e Tetti Pesio del comune di Cuneo.
Don Mattia Dutto, 34 anni, è stato nominato dal Vescovo vicedirettore del servizio per la Pastorale giovanile delle Curie diocesane di Cuneo e di Fossano, a decorrere dal 1° settembre 2021, mantenendo l’ufficio di collaboratore pastorale e coordinatore per la pastorale giovanile nelle parrocchie della città di Fossano.
Dal 1° ottobre 2021 don Guido Revelli, 78 anni, cesserà dall’incarico di delegato vescovile per l’insegnamento della Religione cattolica e direttore dell’omonimo ufficio delle Curie diocesane di Cuneo e di Fossano, per disposizione del Vescovo, ricevendo il titolo di direttore emerito.
Don Gabriele Mecca, 45 anni, è stato nominato dal Vescovo delegato vescovile per l’insegnamento della Religione cattolica nelle Diocesi di Cuneo e di Fossano, a decorrere dal 1° ottobre 2021, mantenendo gli uffici di vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i sacramenti, a Cuneo, direttore in solidum dell’Ufficio catechistico di Cuneo e di Fossano e parroco della parrocchia di San Rocco di Bernezzo.
Contestualmente, per entrambe le Curie diocesane di Cuneo e di Fossano, il Vescovo ha istituito l’Ufficio per la scuola e l’università, in sostituzione dell’Ufficio per l’insegnamento della Religione cattolica, affidando ad esso sia la pastorale scolastica ed universitaria che la gestione degli insegnanti di Religione cattolica, sotto la responsabilità del delegato vescovile, e nominando direttore Francesco Massobrio, 33 anni, a decorrere dal 1° ottobre 2021.

“In considerazione del cammino verso l’accorpamento delle Diocesi di Cuneo e di Fossano - conclude il comunicato - i suddetti uffici sono stati conferiti ‘donec aliter provideatur’, cioè finché non si provveda diversamente”.