Poco prima delle 12 di oggi (lunedì 5 luglio) è stato ritrovato senza vita Franco Barroero, 69 anni di Fossano, odontotecnico in pensione disperso da sabato scorso. A recuperare il cadavere è stata una delle squadre del Soccorso Alpino, nella zona di Rocca della Paur, una cima di 2.900 metri, situata sullo spartiacque fra la valle Stura e la valle Gesso. Il corpo, avvistato dall'elicottero dei vigili del fuoco in ricognizione, era in fondo a un canalone, in una zona impervia.
Dopo quasi 24 ore di ricerche si erano via via fatte più deboli le speranze di ritrovare l'escursionista fossanese ancora in vita. Barroero non dava più sue notizie da sabato. Allarmati dal suo silenzio e dal mancato rientro a Fossano i familiari domenica mattina avevano lanciato l'allarme. La sua auto era stata ritrovata ieri a Terme di Valdieri, da dove erano partite le ricerche.
La salma è stata trasferita in elicottero a valle e composta all’obitorio del cimitero di Valdieri, in attesa del nullaosta per i funerali.
"Era socio da quasi cinquant’anni, non frequentava molto la sezione, ma lo conoscevo da una vita - dice Michele Colonna, presidente del Cai di Fossano -, eravamo compagni di scuola. Un grande camminatore, conosceva bene la montagna, aveva fatto delle salite anche molto difficili su alcuni quattromila. Siamo sgomenti e profondamente addolorati per i familiari".