A Casa Felice, dopo un anno e mezzo, in concerto il Nomade Swing Trio

Giovedì 8 luglio alle 19,30 in piazza Battuti rossi

Nomade Swing Trio

Il concerto era in programma prima che scoppiasse la bomba del Covid. Ora, finalmente, potrà diventare realtà. Giovedì 8 luglio torna ad esibirsi il Nomade Swing Trio, a un anno e mezzo dall’ultima volta. Accadrà alle 19,30 nel dehor di Casa Felice, in piazza Battuti rossi. Luca Allievi e Alessandro Brizio alle chitarre e Francesco Bertone al contrabbasso proporranno il loro repertorio Jazz Swing Manouche Anni ‘30, un omaggio al grande chitarrista sinti Django Reinhardt e al jazz di quegli anni.

Django Reinhardt è il celebre virtuoso chitarrista “Manouche”, padre appunto della musica swing zingara, creata per la necessità di far ballare e intrattenere i clienti che si riversavano nei bistrots della tumultuosa e fervente Parigi degli Anni ’30. Questo stile “Gipsy Jazz” è un mix di swing americano, valzer “musette” parigino, sonorità spagnole come lo stile “bolero” e trae alcuni spunti anche dalla “chanson francaise”. I Nomade Swing Trio hanno scelto di condire questo già ricco repertorio anche con alcuni brani della tradizione italiana.

“Quello di giovedì sarà per noi un momento molto importante - afferma Alessandro Brizio, portavoce del Trio -. Dopo tanto tempo, infatti, potremo di nuovo suonare dal vivo e condividere l’emozione del live con gli spettatori. Ringraziamo Romina Firinu, titolare di Casa Felice, che sta investendo sulla musica dal vivo e che già un anno e mezzo fa voleva programmare una serata concerto con noi. Ora, finalmente, siamo nelle condizioni di realizzarla”.