Da tutto il Piemonte per la caccia al tesoro di Octavia

Coinvolti i 17 Comuni dell’associazione

Sono arrivati da tutto il Piemonte (Torino, Alba, Fossano, Asti…), alcuni anche da Genova, i partecipanti della caccia al tesoro delle Terre di Mezzo di domenica 4 luglio organizzata dall’associazione in collaborazione con Turismo in Langa. L’evento, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Crt e con il supporto di Fondazione Crc, ha coinvolto oltre un centinaio di partecipanti divisi in trenta squadre.
Seguendo le istruzioni sull’applicazione Visit Octavia, le compagini sono state impegnate in prove di vario tipo: quiz, indovinelli e prove creative. La Caccia al tesoro è stata l’occasione per scoprire, attraverso visite guidate, visite narrate, degustazioni e testimonianze, la storia del territorio delle Terre di Mezzo. Inoltre, alcune tappe sono state organizzate all’interno di beni culturali, solitamente chiusi al pubblico, ma visitabili per l’occasione dando modo ai partecipanti di ascoltare le testimonianze di numerose realtà che hanno presentato le tradizioni enogastronomiche, artigianali e produttive del territorio.
“Siamo entusiasti della buona riuscita della prima edizione della Caccia al tesoro nelle Terre di Mezzo - dice Filippo Ghisi, presidente di Turismo in Langa -. La Caccia al tesoro si conferma, ancora una volta, un format ideale per raccontare il patrimonio culturale di un territorio. Manifestazioni come questa devono essere dedicate sia ai turisti, sia ai residenti, per far scoprire le bellezze nascoste di un’area vasta e farne comprendere la singolarità e le particolarità nascoste”.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 7 luglio