La notte folle dopo la vittoria dell’Italia

A Cuneo piazza Galimberti "invasa" da mezzi a motore: un'auto e un motorino si scontrano e una 13enne finisce in ospedale

Automobili e motorini che “invadono” piazza Galimberti, e nel caos una ragazza di 13 anni che riporta una frattura alla mandibola. È successo nella notte tra ieri (martedì 6 luglio) e oggi (mercoledì 7) a Cuneo, dopo la vittoria della Nazionale italiana nella semifinale del Campionato europeo di calco. È scattata una denuncia.

Dopo che gli Azzurri hanno sconfitto la Spagna ai calci di rigore - e ottenuto così il passaggio alla finale -, la festa è esplosa nelle piazze e strade di molte città.  A Cuneo dei mezzi a motore sono entrati nell’area pedonale di piazza Galimberti, dove una Fiat Punto, che “girava su se stessa non curante della gente” come riferiscono dalla Questura, si è scontrata frontalmente con un motorino su cui viaggiavano due persone: la giovane passeggera ha subito un trauma facciale ed è stata ricoverata all’ospedale Santa Croce del capoluogo. È intervenuta la Polizia di Stato che, insieme ai carabinieri, “monitorava con attenzione la folla riunitasi in strada”. Al volante dell’auto c’era un cittadino albanese, che è stato sottoposto al test dell’etilometro e denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica; è inoltre scattata la contravvenzione per mancanza della copertura assicurativa e della carta di circolazione della sua Fiat Punto e per guida in stato di ebbrezza, oltre alla confisca del mezzo.

La notte “folle” dopo la conclusione della partita è finita in filmati amatoriali che da ore circolano su chat e social network. In uno di questi si vede lo scontro fra l’auto e il motorino in piazza Galimberti.