Gli scatti di Fulcheri per raccontare la pianura

Il consorzio Terre reali del Piemonte lo ha scelto come fotografo "ufficiale": "Sono un paesaggista che guarda ogni giorno il Monviso"

Il consorzio Terre reali del Piemonte, realtà che punta a valorizzare in chiave turistica la pianura fra le Alpi e le Langhe, ha scelto un fotografo fossanese. Saranno gli scatti di Federico Fulcheri a raccontare i luoghi più belli che un visitatore può incontrare in questa porzione di territorio, dove peraltro si colloca la stessa Fossano. Nelle scorse settimane, Fulcheri ha visitato - e ovviamente fotografato - Bra, Pollenzo, Cherasco, Savigliano, Cavallermaggiore e Racconigi. Presto nel suo obiettivo finirà anche la città degli Acaja.

Proprio le immagini dedicate a Fossano hanno contribuito, in misura decisiva, a rendere nota la sua firma: “Sono un paesaggista, anche perché da casa mia vedo il Monviso 365 giorni all’anno in 365 situazioni diverse - racconta Fulcheri -. Mi dedico però anche ai volti o ai servizi per matrimoni e battesimi che cerco di realizzare sempre con il mio stile”.

Alcune delle sue foto saranno protagoniste in una delle serate di “Art on friday”, iniziativa che la struttura ricettiva Casafelice di Fossano propone ogni venerdì, esponendo opere nel proprio dehors allestito sul sagrato della chiesa dei Battuti rossi: quelle di Fulcheri si potranno ammirare venerdì 16 luglio, dalle 17,30 alle 24.

Altri progetti faranno conoscere le immagini di Fulcheri in Toscana e a Londra, mentre è ai nastri di partenza un’ulteriore iniziativa per la valorizzazione turistica di Fossano con la presentatrice televisiva e modella Ilaria Salzotto. Una fotografia dedicata sempre alla città degli Acaja, intanto, sta per varcare l’Oceano Atlantico e approdare a Chicago: “Una famiglia di Fossano - racconta Fulcheri - l’ha scelta come regalo per la figlia, che la terrà in casa sua. È stata scattata una notte di inverno in località San Martino, dove vivo, ed è accompagnata da una mia frase, che è piaciuta”.

Non è la prima volta, a dire il vero, che un’immagine di Fulcheri trasvola enormi distanze. Una fotografia che aveva dedicato alla mamma fu notata, tramite i social network, da un gruppo di surfisti hawaiani, che contattarono Fulcheri per chiedergli di poter stampare quel volto sulle loro magliette. Così la signora Romana Calvano dalla sua casa di Fossano si ritrovò, in un certo senso, nel mezzo del Pacifico: un buon auspicio perché il nome e le immagini di Fossano possano anch’esse volare lontano.