Levaldigi si candida a capitale mondiale della Maxiemergenza

Via libera della Regione al progetto internazionale dell’ospedale da campo Emt3. Avrà sede in un edificio che sorgerà al posto dell’ex aeroclub

Aeroporto di Levaldigi

Nascerà nell’area dell’ex Aeroclub di Levaldigi il nuovo ospedale da campo Emergency Medical Team 3 (Emt3) della Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte. Si tratta della maggiore struttura sanitaria da campo, mobilitabile in caso di catastrofe in qualsiasi parte del mondo, unica in Europa e terza in assoluto insieme a quelle analoghe presenti in Cina e Israele. La sua sede sarà in un edificio di tre piani, con una superficie di 2.000 metri per piano, in cui troverà posto anche la nuova casa della Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte (come annunciato a gennaio), mentre nelle immediate vicinanze (un hangar dell’aeroporto) è stato insediato, da ottobre 2020, l’ospedale da campo Emt2, quello di livello più basso.

Le risorse per costruire l’Emt3 arrivano dalla Regione e ammontano a 3,5 milioni di euro, che sono stati assegnati all’Asl Cn1, titolare del progetto. L’area individuata è già provvista di servizi (fibra ottica, fognatura e acquedotto), circostanza che consente di ridurre i costi altrimenti destinati alle opere di urbanizzazione.

Entro la fine dell’anno il progetto dovrà essere presentato alla Commissione europea per ottenere il finanziamento incluso nel piano Next Generation Ue.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 14 luglio