Quanto sono “smart” i Comuni della Granda? Nei giorni scorsi, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo ha assegnato i riconoscimenti previsti dal “Premio comuni smart 2020”, iniziativa che porta avanti con Anci Piemonte e Uncem Piemonte. Ad ottenerli sono i paesi che si distinguono per “pratiche innovative, tecnologia a servizio della comunità, progetti all’avanguardia per la mobilità e la sostenibilità ambientale”, in una parola - appunto - la “smartness”: in particolare si vogliono premiare i centri che hanno ottenuto i miglioramenti più significativi rispetto al recente passato.
Buone notizie, da questo punto di vista, per il Fossanese. Nella categoria dedicata ai Piccoli comuni, Trinità conquista il primo posto e fra i migliori 7 c’è anche Bene Vagienna. Genola, intanto, ha ottenuto la menzione speciale insieme con altri quattro centri per “progetti particolarmente innovativi e replicabili nel territorio provinciale”: in particolare, il paese delle quaquare è stato premiato per l’impegno sul fronte della connettività.
Più in generale, dicono dalla Fondazione Crc, “dallo studio emerge che il livello di smartness è cresciuto tra il 2018 e il 2020 in tutti gli ambiti di osservazione e che la crescita maggiore è stata rilevata nell’«ambito connettività», ossia degli interventi legati all’espansione della banda larga e del wifi pubblico”.
Su "la Fedeltà" in edicola a partire da mercoledì 21 luglio, il servizio completo; qui l'analisi completa della Fondazione Crc