Un’estate favolosa in biblioteca con le storie incantate

Letture per bambini nel cortile del castello degli Acaja

Pomeriggio Favoloso Logo

Nel cortile del castello degli Acaja, fino al 9 settembre, la biblioteca propone l’iniziativa: “Un pomeriggio favoloso... d’estate!”, incontri dedicati alla promozione della lettura, legati al progetto “Nati per leggere”, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.
Ecco il programma:
Giovedì 22 luglio, ore 17,30 “Sembra, sembra… ma cos’è?” con Romina Panero.
Non fermarti alle apparenze: volta pagina, sbircia dietro l’aletta, prova a indovinare. Per scoprire con sorpresa che spesso le cose non sono come sembrano e che si possono cambiare con un po’ di allenamento. Dai 3 ai 7 anni.
Giovedì 29 luglio, ore 17,30 “Rosmarino. Tra parole e immagini delle fiabe” a cura di Noau - Officina culturale.
Per il suo compleanno Rosmarino riceve una bacchetta magica. Invece avrebbe preferito i pattini a rotelle, ma il regolamento delle fate non li permette. A spasso tra fiabe di ieri e di oggi. Dai 6 ai 10 anni.
Giovedì 5 agosto, ore 17,30 “Io aspetto, ma… quanto manca?!” con Elisa Dani.
Si può aspettare il bacio della buona notte, l’arrivo del fratellino, una lettera, che il dolce sia pronto, che smetta di piovere, che venga Natale, che il treno arrivi. E poi si aspetta anche di crescere! Storie sull’impazienza dell’attesa e sulle sue emozioni… Dai 3 ai 7 anni.
Mercoledì 25 agosto, ore 17,30 “Giardini nella testa” con Elisa Dani.
Le parole cultura e coltivare hanno la stessa radice. Come le piante. Che cosa vuol dire allora coltivare pensieri di cura e di amore nei confronti del mondo che ci circonda? Proviamo a farlo leggendo insieme storie di natura e ambiente, storie-medicine per i nostri pensieri. Dai 3 ai 7 anni.
Giovedì 2 settembre, ore 17,30 “Un fondale dentro di me” a cura di Noau - Officina culturale.
Hai mai visto un paesaggio vuoto? Chissà come ha fatto a finire così. E chissà cosa si può immaginare per il futuro. Dai libri di Jimmy Liao e David Wiesner, un invito a immaginare e a scoprire i paesaggi in ciascuno di noi. Dai 6 ai 10 anni.
Giovedì 9 settembre, ore 17,30 “C’era una volta” a cura di compagnia Il Melarancio.
C’era una volta una storia senza fine, di una mucca che era partita per cercare il mare e di cui non si era più saputo nulla. Che le sarà successo? Finale a sorpresa. Dai 4 agli 8 anni (e anche per tutti gli altri!).
L’ingresso è gratuito, ma limitato; in caso di cattivo tempo ci si sposterà sotto il porticato. Si può assistere agli incontri prenotando nei giorni precedenti, in biblioteca, al tel. 0172.699700 in orario di apertura al pubblico (martedì 9-12; mercoledì e giovedì 9-12 e 14-18,30; venerdì 9-12).
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto del distanziamento e della normativa vigente. L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti i partecipanti di età superiore ai 6 anni.