Stasera “La musica salva la vita”

Nuovo appuntamento con la FFm in piazza Castello - Sul palco ci sarà anche Alessio Boni

Nuovo appuntamento in piazza Castello a Fossano con la Fondazione Fossano musica (FFm), nella serata di oggi (giovedì 22 luglio): porte aperte per il pubblico dalle 20, inizio del concerto alle 20.45.

Sarà un concerto che "salva la vita". "La musica salva la vita" è infatti il titolo della serata, dedicata al "Sistema" creato negli anni Settanta in Venezuela da José Antonio Abreu Anselmi. Di che cosa si tratta? Spiegano dalla FFm: "L’idea di Abreu era quella di un insieme di orchestre sparse in tutto il Venezuela per salvare dalla strada della criminalità e del degrado milioni di bambini. Abreu si pone quattro obiettivi: che mai un bambino venezuelano dovesse aspettare di crescere per avere un suo strumento e diventare musicista; che mai un musicista di quel Paese si sentisse inferiore a un collega straniero; che nessuno si sentisse più dire «Non ci sono posti liberi in orchestra», perché le orchestre sarebbero state innumerevoli; che un musicista dovesse rimanere dilettante per la mancanza di sbocchi occupazionali. «El Sistema» oggi conta 280 scuole nel mondo, 380 mila alunni, 500 orchestre ed ensemble".

Lo spettacolo di stasera è tratto dal libro di Ambra Radelli “La musica salva la vita - Il sistema delle orchestre giovanili in Venezuela”. Le musiche sono di Nicola Ferro, la direzione di Gianpiero Brignone, il testo di Silvia Guberti; è prevista la partecipazione straordinaria di Alessio Boni nel ruolo di narratore.

Qui si possono acquistare i biglietti.