Da lume a lume: va in scena la storia della Società operaia

da lume a lume - spettacolo su società operaia

Si intitola “Da lume a lume” lo spettacolo teatrale scritto da Antonio Martorello in occasione dei 170 anni della Società operaia fossanese, che andrà in scena con la compagnia Mascateatrale venerdì 3 settembre in piazza Castello.

Lo spettacolo di Antonio Martorello ci restituisce, in forma piacevole e leggera (quasi un musical) le varie tappe di questa realtà associativa, capostipite dell’associazionismo fossanese. Costituita l’8 giugno 1851 per offrire assistenza alle persone in maggiore difficoltà, essa si basa su una filosofia che all’epoca ispirò molte associazioni analoghe: il “mutuo soccorso”. Una storia che continua - e qui sta l’originalità della Soms fossanese - che negli anni ha saputo “cambiar pelle” in funzione delle nuove esigenze degli iscritti.

Tutto questo emerge dallo spettacolo di Martorello che inserisce bene le vicende della Soms nella storia della città e nella più ampia Storia d’Italia e del mondo, che la Soms attraversa trasformandosi via via e apportando sempre un contributo originale e importante.

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio e della Crf l’ingresso allo spettacolo è libero, tuttavia, a causa della pandemia, è necessaria la prenotazione che si può effettuare il mercoledì mattina presso la sede della Società operaia (via Roma 74) dalle 10 alle 11,30, oppure scrivendo una mail all’indirizzo della stessa soms somsfossano@gmail.com