Vaccini, si punta sui giovani

In crescita i piemontesi che hanno ricevuto almeno una dose, ma anche i contagi

Cirio dopo la vaccinazione anti-Covid

Duecentoventinove nuovi casi di contagio da coronavirus, ovvero lo 0,9% dei tamponi eseguiti; di questi 229 casi, il 42,4% costituito da asintomatici. Il totale (noto) delle persone positive al virus dall’inizio della pandemia è quindi 369.855; attualmente si contano, fra i contagiati, 6 ricoverati in terapia intensiva e 69 in altri reparti.

Sono i dati forniti nella giornata di oggi (sabato 31 luglio) dall’Unità di crisi della Regione per tutto il Piemonte. Un rapido confronto fra questi dati e quelli elaborati da “la Fedeltà” lo scorso 27 luglio per l’uscita dell’ultimo numero del giornale prima delle vacanze estive conferma come il numero dei contagi è in aumento. Occorre monitorare l’impatto di questo trend sull’affollamento delle Terapie intensive, che costituisce il criterio precipuo sulla base del quale in futuro verranno eventualmente introdotte nuove disposizioni anti-contagio.

Continua a crescere, in parallelo, il numero delle persone vaccinate: dall’inizio della campagna, riferiscono sempre dall’Unità di crisi, “si è proceduto all’inoculazione di 4.860.843 dosi (di cui 2.156.579 come seconde), corrispondenti al 96,5% di 5.035.000 finora disponibili per il Piemonte”. Ora l’obiettivo, che peraltro ha suscitato contestazioni, è vaccinare i più giovani: “Il generale Figliuolo – proseguono dall’Unità di crisi - ha accolto la richiesta del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio di un’integrazione sulla fornitura di vaccini del mese di agosto: 20.000 dosi aggiuntive di Moderna saranno consegnate il 3 agosto, in modo da accelerare in particolare la vaccinazione dalla fascia 12-19 anni, per la quale, oltre agli accessi diretti agli hub della propria Asl di appartenenza, la Regione sta organizzando specifici ‘Open days’ su tutto il territorio. Si vuole completare la somministrazione di almeno una dose per tutti gli aderenti di questa fascia d’età prima dell’inizio della scuola.

Di recente lo stesso Cirio ha ricevuto la seconda dose di vaccino anti-Covid. Il momento dell’iniezione è stato l’occasione di rivolgere un appello: “A chi di voi è ancora indeciso, dico vaccinatevi con fiducia nella scienza, perché da questa piccola puntura dipendono la nostra vita e quella delle persone a noi care e la possibilità di tornare a una nuova normalità”.