Astronomi per una notte

Sotto le stelle del Castello di Masino

Castello E Parco Di Masino, Caravino (TO), Foto Di Dario Fusaro,2010 © FAI Fondo Ambiente Italiano
Castello e parco di Masino, Foto Dario Fusaro - FAI Fondo Ambiente Italiano

Una speciale serata tra visite guidate alla scoperta della fauna notturna del parco, l'osservazione delle stelle e un aperitivo sulla terrazza panoramica  del Castello di Masino. Questa la proposta della rassegna Serate Fai d'estate che nelle sere di venerdì 6 e sabato 7 agosto invita alle speciali visite al buio nel parco, in compagnia di guide naturalistiche: un'occasione unica per scoprire gli uccelli notturni, i chirotteri, i piccoli mammiferi e il fascino di un parco ultracentenario visitato nel silenzio notturno illuminato da torce. Sulle terrazze panoramiche, aperitivo e osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città.
Inoltre venerdì 6 alle 18 la serata si aprirà con Lorenzo Colombo, astrofisico canavesano, dottore in astronomia e divulgatore scientifico, che presenterà il libro "L'universo su misura", scritto a 6 mani insieme a Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio, con cui ha creato e cura la pagina facebook "Chi ha paura del buio?", una pagina di divulgazione scientifica su Sole, astronautica, astrofisica, geologia, climatologia e molto altro.
Le visite si svolgono alle 20-21,30-22 e 2330. Il costo del biglietto è di 12 euro intero, 5 euro per gli iscritti al Fai - Fondo ambiente italiano, 7 euro ridotto (6-18 anni e convenzioni Soci National Trust, Soci Mécènes e Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre), 7 euro per i minori di 5 anni e persone con disabilità e accompagnatore gratuito. Per info: 0125.778100; faimasino@fondoambiente.it