Un monumento per i Granatieri di Sardegna

Domenica 29 agosto lo scoprimento del cippo in onore del duca Carlo Emanuele II di Savoia

Castello Principi d'Acaja
Il cippo sorgerà nell'area verde a lato del Castello

Fossano avrà un monumento per ricordare il Duca Carlo Emanuele II di Savoia e i Granateri di Sardegna. Lo ha deliberato di recente la Giunta comunale. “Abbiamo accolto con piacere la proposta del gruppo locale dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna - spiega il primo cittadino Dario Tallone - di realizzare un cippo dedicato al Duca Carlo Emanuele II di Savoia, fondatore delle guardie Reali poi divenute Granatieri di Sardegna. Si è scelta una location in grado di valorizzare al meglio il significato storico di questo gruppo da sempre legato alla nostra città, anche nel castello degli Acaja infatti si possono trovare delle tracce storiche della presenza dei Granatieri di Sardegna a Fossano, abbiamo così deciso di collocare il monumento nell'area verde alla destra del castello”.

Il monumento verrà inaugurato domenica 29 agosto, nella stessa giornata, alle ore 21, sul palco di Piazza Castello si esibirà la Musica Regimentale dei Granatieri di Sardegna.

“Ringrazio fin da subito il gruppo cittadino dei Granatieri di Sardegna per il lavoro svolto e per la loro capacità di mantenere sempre vivo il ricordo di questa parte di storia anche nelle nostra città, sono certo che il monumento sarà in grado di valorizzare ulteriormente il nostro meraviglioso Castello degli Acaja”, aggiunge il primo cittadino Tallone.