La vaccinazione completa è efficace al 96,8% contro i decessi

Il dato nel report settimanale Iss-Ministero della Salute. La conferma viene anche dai ricoverati per Covid negli ospedali piemontesi degli ultimi giorni

vaccino
Foto ANSA/SIR

Mentre la campagna vaccinale procede, analizzando i dati dei ricoveri e dei decessi per Covid emerge con sempre maggior evidenza il ruolo fondamentale che hanno i vaccini nel proteggere la popolazione dal virus Sars-Cov-2, varianti comprese, soprattutto nei casi più gravi.
L’efficacia della doppia dose di vaccini anti-Covid raggiunge quota 96,8% rispetto ai non vaccinati, per la protezione della mortalità, una sola dose protegge all’82,3%. Il dato è in una delle “slide” che accompagnano il monitoraggio settimanale Istituto superiore sanità-Ministero della Salute e riguarda il periodo 4 aprile - 8 agosto.
Per i ricoveri in terapia intensiva i vaccinati con ciclo completo sono protetti al 97,2%, con una dose all’89,4. Per le ospedalizzazioni la copertura arriva al 94,7% fra i vaccinati a doppia dose, mentre per quelli con una dose sola il valore è a 82,3%. I contagi, a 82% con 2 dosi e al 62% con una.

La conferma, per il Piemonte, viene dai dati (diffusi ieri, 13 agosto, nel bollettino quotidiano curato dall’ufficio stampa della regione) relativi ai ricoverati per Covid negli ospedali piemontesi degli ultimi giorni. Dei 7 ricoveri attuali in terapia intensiva, 6 sono pazienti non vaccinati, uno ha completato il ciclo vaccinale, ma si tratta di un paziente affetto da numerose altre malattie, tra le quali obesità e diabete. Dei 117 in terapia ordinaria, 77 non sono vaccinati; i 40 vaccinati sono tutti paucisintomatici.

Un ulteriore conferma viene dal rapporto di sorveglianza integrata Iss sul monitoraggio Covid di oggi, 14 agosto: il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati e’ stato oltre sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (52 contro 7 ricoveri per 100.000 abitanti).