“I portici”, cinema-teatro di Fossano, riaprono al pubblico, dopo il lungo stop dovuto al Covid e alle disposizioni anti-pandemia. Da venerdì 20 agosto torna la “normale” programmazione con tre film in cartellone (fino al 23 agosto): “Fast & Furious 9”, “The suicide squad”, “Me contro te - Il mistero della scuola incantata”. Nel primo periodo l’apertura sarà solo di quattro giorni a settimana, dal venerdì al lunedì (qui tutti gli orari).
Il locale era sbarrato dall’autunno scorso, quando le misure introdotte per contrastare la seconda ondata di Covid-19 avevano disposto la chiusura di cinema, teatri, musei, sale da ballo, ristoranti... Poi, dal 29 aprile, il “Decreto riaperture” (e l’ingresso del Piemonte in zona gialla) aveva dato il via libera ai cinema e ad altre attività, pur con molte limitazioni. In quella data, i gestori de “I Portici” avevano scelto però di non riaprire, perché le condizioni molto restrittive (in particolare il contingentamento dei posti a sedere e la carenza di nuovi film) avrebbero tenuto lontano il grande pubblico.
Ora, finalmente, si torna al cinema in sala (dopo l’esperienza estiva all’aperto), anche grazie al Green pass. Che è obbligatorio. “Si potrà entrare solo con il Green pass, il tampone negativo nelle ultime 48h o l'esenzione - si legge in una comunicazione pubblicata sui social e sul sito de “I Portici” -. La capienza delle sale è ridotta e quindi vi consigliamo di comprare i biglietti in anticipo in cassa o online. Speriamo naturalmente di rivedervi in tanti nonostante tutto”.
Niente cinema senza Green pass
Dal 6 agosto non è possibile accedere al cinema (e a tante altre strutture e attività al chiuso) senza Green pass. Per ottenere il Green pass occorre aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (il pass viene emesso sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale), oppure essere negativi al tampone nelle ultime 48 ore o ancora essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
Il Green pass non è richiesto a chi ha meno di 12 anni (esclusi per età dalla campagna vaccinale) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Il Green Pass deve essere esibito (in formato digitale o cartaceo) all’ingresso del cinema e viene controllato tramite app dedicata. Quindi, per accelerare le operazioni di accesso, occorre presentarsi con il pass a portata di mano. E con un po’ di anticipo.