Clavesana, tra i “Sorrisi” premiati c’è un fossanese

Il fotografo Federico Fulcheri ha partecipato ad un concorso organizzato nel piccolo comune con un primo piano del figlio

Fulcheri Federico Premio Calanchi Clavesana 25 08

“Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida”: così si apre una bellissima poesia di Eugenio Montale. E il sorriso è anche il tema di una delle due sezioni in cui si articola l’edizione 2021 del concorso fotografico “Obiettivo Calanchi di Clavesana”. Proprio in questa sezione, dal titolo “Sorrisi”, un fotografo di Fossano ha ottenuto il secondo posto: è Federico Fulcheri, che ha partecipato con uno scatto dedicato al figlio, ovviamente sorridente.

Non di soli sorrisi vive però il concorso fotografico organizzato a Clavesana, il cui obiettivo principale è la valorizzazione dei calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si può osservare nel territorio del piccolo comune. Anche per quanto riguarda la sezione Sorrisi, l’invito era a proporre uno scatto il cui sfondo fosse costituito dai calanchi; per i partecipanti era però prevista, in aggiunta, la possibilità di ambientare la fotografia “in un altro contesto che vi affascina”. Così ha fatto Fulcheri, che ha inviato alla giuria del premio un’immagine del figlio catturato dall’obiettivo nella campagna fossanese, complice il fatto che la decisione di partecipare al concorso sia stata presa "all'ultimo", quando il termine per l'invio delle opere stava per scadere.

Le fotografie proposte dai partecipanti sono state esaminate da una giuria guidata da Settimio Benedusi, fotografo contemporaneo, giornalista pubblicista e docente di fotografia. L’esito della valutazione è stato comunicato nelle scorse settimane. Sempre nella sezione Sorrisi, il primo premio è andato a Francesca Marchetti di San Benedetto del Tronto, mentre Diego Murgioni di Bagnolo ha conquistato la medaglia di bronzo; lo stesso Fulcheri aveva ottenuto il primo premio nella sezione Calanchi nel 2019.