“Tango Salmour” al parco Crova

Spettacoli, stage, esperienze olistiche e laboratori dal 23 al 29 agosto

Da lunedì 23 a domenica 29 agosto a Salmour sarà possibile “respirare” il tango e i suoi numerosi valori culturali, attraverso un simbolico abbraccio carico di energie e progettualità, per una nuova ripartenza in sicurezza. Spettacoli, musica, esibizioni, pratiche, stage, esperienze olistiche, laboratori per adulti e ragazzi, presentazione di libri e concerti si susseguiranno all’interno del parco Crova, a partire dalle 15 fino alle 23.
“Tango Salmour” presenta “Il femminile e la femminilità nel tango”, evento organizzato dall’associazione Tango indipendente di Cuneo con il patrocinio e il contributo del Comune di Salmour e della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano.
La manifestazione coinvolge culturalmente e ludicamente in questo “ballo”, che solo un ballo non è, la cittadinanza, gli appassionati e i neofiti. Attraverso una conoscenza ampia e sfaccettata delle diverse anime che caratterizzano il tango argentino. Tango Salmour offre uno spazio anche ad attività legate al benessere psico-fisico dell’individuo, base indispensabile per una rinascita culturale collettiva. Il tango argentino, patrimonio Unesco dal 2009, frutto del grande fermento sociale avvenuto tra Buenos Aires e Montevideo nella seconda metà dell’800, ha caratterizzato, e tuttora continua a influenzare la storia italiana e quella piemontese in particolare. “Il tango è un sentimento triste che si balla” ma anche condivisione di valori universalmente sperimentati, condivisibili attraverso atteggiamenti in cui il “diverso” e “l’altro da noi” diventano risorse e opportunità di crescita e benessere.

Il programma inizia lunedì 23 agosto con gli stage presentati dai maestri Monica Gallarate e Giorgio Proserpio. Alle 16 Tango nuevo: “Dal tradizionale al nuevo” - livelli intermedi, alle 17 stage di Tango nuevo: “Volei atipici” - livello intermedi/avanzati, alle 19 spettacolo “Tango che ho visto ballare” con maestri Gallarate e Proserpio e il gruppo coreografico Tangonauti. Ingresso gratuito. Dalle 21 all’1 serata di tango e gara sulla “Baldosa” - Tdj Maria Di Giacomo. Ingresso a 12 euro, ingresso con tessera Acsi/Faitango. Contributo alla gara 10 euro a coppia.
Martedì 24 agosto alle 18 e alle 19 stage con i maestri Mariano Allegro e Nayhara Zeugtrager, alle 20 presentazione del libro “Ballare la parola” di Soledad Maidana a cura di Roberto Cannistrà (ingresso gratuito), alle 21 esibizione dei maestri Mariano Allegro e Nayhara Zeugtrager (ingresso 12 euro) e gara sulla Baldosa - Tdj Gianni Veiluva (10 euro a coppia).
Mercoledì 25 agosto dalle 15 alle 17 “Il rugby come disciplina per gestire emozioni e rapporto positivo tra pari”, attività in campo ludico-sportiva per bambini e ragazzi a cura dell’associazione Fossano Rugby (ingresso gratuito). Dalle 17 alle 19 “Scopri la tua voce”, laboratorio per ragazzi dai 13-20 anni con il maestro William Allione (contributo 10 euro con prenotazione obbligatoria).
Per info: tangoindipendente@gmail.com www.tangoindipendente.blogspot.com/p/eventi.html Segreteria: 351.6090369 solo via whatsapp.

Il resto del programma sarà pubblicato su la Fedeltà in edicola mercoledì 25 agosto