Villa Amoretti e il suo parco aperti per una visita guidata

A Torino con l'associazione Theatrum Sabaudiae

Villa Amoretti Torino
Villa Amoretti a Torino foto dal sito www.museotorino.it

L'associazione culturale Theatrum Sabaudiae di Torino organizza per venerdì 27 agosto alle 18,30 un tour guidato a Villa Amoretti e parco Rignon di Torino. La Villa era considerata nel Settecento tra le più belle presenti in pianura, appartenuta alla famiglia Amoretti, passata in eredità ai Guasco di Castelletto, ai Rignon ed infine ai Provana di Collegno che la donarono al Comune.
Alla costruzione e decorazione dell’abitazione si affianca nel corso del tempo la cura del suo incantevole giardino e parco. Diverse sono le testimonianze che ci parlano di “un giardino composto da una lunga pergola d’olmi, adornato da piante d’agrumi e un delizioso boschetto”. Questo aspetto alla francese sarà in seguito modificato dal nuovo proprietario Paolo Luigi Rignon; a lui si deve l’aggiornamento del parco all’inglese e la magnifica raccolta di dalie a cui si affianca ancora la presenza di diverse specie di animali quali capre africane, gazzelle e antilopi.
Il ritrovo è 15 minuti prima dell’orario di partenza, all'ingresso di Corso Orbassano 200, il costo della visita è di 10 euro intero, 9 euro ridotto per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte.