Una domenica per (ri)scoprire Bene

Doppia offerta nella città augustea: visita al sito archeologico e mercatino dell'antiquariato in centro

Bene Tour Frazioni (3)

Un viaggio nel tempo. Dai mobili, le suppellettili e i libri che costituivano la quotidianità delle generazioni vissute nel Novecento fino all’antica Roma, quando i veterani di Augusto fondavano l’Augusta Bagiennorum. È quanto proporrà Bene Vagienna domenica 29 agosto.

Per tutta la giornata dalle 8 del mattino, il centro storico ospiterà “Augusta antiquaria”,  il mercatino dell’antiquariato. Nelle vie e piazze del paese si sparpaglieranno bancarelle su cui saranno esposti oggetti d’antan. È la 126ª edizione dell’iniziativa, che richiama abitualmente numerosi visitatori; questi ultimi, per l'appuntamento di domenica, dovranno essere muniti di "Green pass".

Sempre il 29 agosto, funzionari della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo proporranno visite guidate al sito archeologico di frazione Roncaglia, dove si trovano i resti dell’Augusta bagiennorum, la città romana nata circa due millenni fa. I tour al sito saranno scaglionati con partenza alle 10,30, 11,30, 16 e 17. Gli organizzatori invitano gli interessati a presentarsi al sito archeologico con dieci minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del tour a cui vogliono partecipare ed avere con sé acqua e un copricapo che serviranno per difendersi dalla calura; la partecipazione è libera, ma il numero di posti disponibili per ogni tour fissato a 25. Nella stessa giornata, sarà possibile visitare il Museo archeologico della città, la cui sede si trova a palazzo Lucerna di Rorà; in caso di maltempo, le visite guidate al sito archeologico saranno annullate.

Con gli “Amici di Bene”
A palazzo Lucerna di Rorà, nella cella del campanile della chiesa parrocchiale, nella chiesa dei Disciplinanti bianchi e a casa Ravera sarà inoltre possibile visitare le mostre inaugurate a luglio dall’associazione culturale “Amici di Bene”.
La cella del campanile della chiesa parrocchiale e la chiesa dei Disciplinanti bianchi aprono al pubblico solo i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; casa Ravera e palazzo Rorà seguono questo orario con l’aggiunta del sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.
Alle opere collocate in esposizione per il pubblico a luglio, si sono aggiunti di recente i lavori di Livio Girivetto Mensio. La sua mostra, dal titolo “Cahier de voyage «A piedi nudi»”, è stata inaugurata lo scorso 22 agosto nella chiesa dei Disciplinanti bianchi. Il pubblico potrà visitarla fino al 26 settembre, sempre nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e con ingresso libero.