Covid, in Italia il 70% degli over 12 è completamente vaccinato

Calcolando l'intera popolazione, la copertura supera il 63%. Il Piemonte è in leggero ritardo rispetto alla media italiana

Coronavirus Vaccino
(foto ANSA SIR)

Il 63,1% della popolazione italiana ha completato il ciclo vaccinale, l’8,2% è in attesa di seconda dose. Complessivamente – contando anche il monodose e i pre-infettati che hanno ricevuto una dose - è almeno parzialmente protetto Il 71,3% della popolazione italiana. Considerando solo gli over 12, oggetto della campagna vaccinale, la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 79,1% mentre il 70% è completamente vaccinato.
L'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Italia è di 244.465. A questo ritmo ci vorrebbero 29 giorni per coprire l'80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 27 settembre in linea con le previsioni del governo per fine settembre.

Il Piemonte è in leggero ritardo rispetto alla media italiana. Ha completato il ciclo vaccinale il 61,1% dei piemontesi, mentre il 9,3% è in attesa della seconda dose e il 29,6% non ne ha ricevuta alcuna. Se prendiamo in considerazione solo la popolazione da 12 anni in su, in Piemonte risulta completamente vaccinato il 67,4%. Al ritmo attuale di vaccinazioni (poco più di 15 mila al giorno nell'ultima settimana), bisognerà attendere la seconda metà di ottobre per coprire l'80% della popolazione vaccinabile.

(fonte Lab24 - IlSole24Ore)