A Bene una domenica di sole e turismo

Tanta gente al mercatino dell'antiquariato nelle vie del centro; intanto venivano proposte visite guidate al sito archeologico

Non solo il mercatino dell'antiquariato che ieri (domenica 29 agosto) ha occupato le vie del centro di Bene Vagienna per una nuova edizione di Augusta antiquaria. L'ormai conosciuto ed atteso evento, che cade ogni quinta domenica del mese, questa volta è stato arricchito con visite guidate al sito archeologico di frazione Roncaglia, come "la Fedeltà" aveva annunciato.

Funzionari della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo hanno accompagnato gruppi di visitatori alla scoperta dei resti di Augusta Bagiennorum, narrando la storia e le particolarità della città romana nata due millenni fa. Arrivati con mezzi propri o con la navetta messa a disposizione dal Comune, i visitatori hanno potuto apprezzare il suggestivo sito in una soleggiata giornata di fine agosto, immergendosi nella storia e tra le silenziose pietre antiche. E l'archeologo Gian Battista Garbarino, neo direttore del sito, anticipa che sono in programma nuove visite guidate per l'ultimo fine settimana di settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio.

Anche il museo archeologico all'interno del palazzo Lucerna di Rorà è rimasto aperto permettendo al pubblico di visionare i preziosi reperti rinvenuti negli scavi durante i decenni e di approfondirne la conoscenza. Damiano Beccaria, assessore alla Cultura ed al turismo, è entusiasta: "A breve partirà un progetto, denominato "Fuori orario" e finanziato dalla Fondazione Crc, che permetterà la fruizione del sito archeologico al di fuori degli orari comuni e in autonomia, garantendo comunque tutte le informazioni necessarie ad una visita piacevole ed esaustiva".

La stagione turistica estiva di Bene Vagienna e del suo territorio ha subito inevitabilmente il contraccolpo Covid: poche le presenze straniere rispetto alle medie delle stagioni passate. A questo calo è però corrisposto un aumento di turismo di prossimità.

In sintesi, una bella domenica tra storia, cultura ed arte (visitabili anche le belle mostre organizzate dall'associazione culturale Amici di Bene) a cui si è ovviamente aggiunta la possibilità di acquistare oggetti antichi in un'edizione di Augusta antiquaria che ha attirato moltissime persone fin dalle prime ore del mattino.

Elena Fenari