Issr-Sti, lo studio della teologia è essenziale per dire il Vangelo nella cultura di oggi

Aperte le iscrizioni (anche come uditori) al nuovo anno accademico nei due istituti teologici di Fossano

Sti E Issr

Lunedì 20 settembre riprenderanno le lezioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) e allo Studio Teologico Interdiocesano (Sti) di Fossano. I due istituti, da molti anni, si occupano della formazione teologica per i futuri insegnanti di religione e per i seminaristi. L’Issr è un percorso universitario quinquennale (tre più due) rivolto a chi desidera approfondire in modo accademico lo studio della teologia ed è abilitante per l’insegnamento della religione cattolica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo Sti è un percorso accademico di sei anni che si conclude con il conseguimento del baccalaureato in teologia; è frequentato dai seminaristi delle diocesi della provincia di Cuneo, ma è aperto – come l’Issr – a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della teologia.
“La possibilità di studiare teologia – afferma don Andrea Adamo, Preside dello Sti e rettore del Seminario Interdiocesano - è oggi di particolare attualità ed interesse per intravvedere vie per una rinnovata inculturazione del Vangelo in un contesto complesso come il nostro, segnato dalla presenza e dalle sfide del sapere tecnico-scientifico ed abitato dalla pluralità dei riferimenti religiosi e morali”.

Dal 30 agosto fino all’11 settembre sono aperte le iscrizioni ai due istituti sia per chi è interessato a conseguire il titolo di studio sia per chi desidera seguire alcuni corsi come studente uditore, fino ad un massimo di quattro corsi per anno accademico.
“Quest’anno si prevede la presenza in aula degli studenti ordinari e straordinari, ovvero di coloro che sono iscritti agli istituti in vista del conseguimento del titolo di studio, mentre gli studenti uditori potranno seguire on line le medesime lezioni – spiega il rettore della scuola di teologia -. Pare buono condividere l’offerta formativa dei due istituti con le persone, che sono interessate ad accostarsi allo studio della teologia. Nel secondo semestre del passato anno accademico più di cinquanta persone hanno fruito di almeno uno dei corsi dei due istituti come studenti uditori. Per rispondere a questa esigenza tutte le aule, nelle prossime settimane, saranno dotate degli strumenti necessari per le video-lezioni”.

Oltre ai corsi curricolari, l’offerta dei due istituti prevede quattro corsi opzionali, due per semestre, di approfondimento tematico di alcuni aspetti legati alla teologia e alla cultura contemporanea.
Gli studenti ordinari e straordinari con meno di trent’anni, residenti in un comune delle Diocesi di Cuneo e di Fossano, potranno beneficiare di una borsa di studio per sostenere parte della tassa annuale di iscrizione. Questo fondo è nato grazie ad una generosa donazione della Compagnia di Sant’Orsola di Cuneo.

Per tutte le informazioni circa le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Issr e dello Sti al numero 0172 635663 oppure scrivere a segreteria@teologiafossano.it oppure visitare il sito www.teologiafossano.it. La segreteria è aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.