Quest’anno niente “Festa del pane”

Savigliano deve rinunciare alla sua manifestazione-simbolo: "Covid, attrezzature irreperibili"

Nel 2021 niente "Festa del pane" a Savigliano: l'undicesima edizione è rinviata al 2022. Motivo: "l’incertezza legata alla situazione pandemica generale e ai suoi molteplici effetti collaterali", come spiegano i suoi organizzatori, Fondazione ente manifestazioni Savigliano.

“Ad oggi non ci sono le condizioni minime per l’organizzazione dell’evento - spiega Andrea Coletti, presidente della Fondazione ente manifestazioni Savigliano -. Non è certo il rispetto delle misure e dei protocolli a preoccuparci, a partire dal Green Pass. Il principale ostacolo allo svolgimento della Festa del pane è stato il reperimento delle forniture necessarie alla sua realizzazione. Ci siamo rivolti ad aziende specializzate presenti su tutto il territorio nazionale, ma per diverse ragioni tutte riconducibili direttamente o indirettamente al Covid i rivenditori e i costruttori non ci hanno confermato la disponibilità dei prodotti”.

La Festa del pane, peraltro, è un evento "di piazza" che richiede l'impiego di impianti e strutture. E per la produzione di pane e focaccia servono, oltre all'impegno dei panificatori, forni, celle di lievitazione, frigoriferi, impastatrici: "Tutti prodotti professionali che la congiuntura internazionale ha reso scarsamente reperibili a causa dell’impossibilità di reperire la materia prima".