Suini malati e feriti in un allevamento di Fossano

Intervento di Carabinieri forestali e veterinari dell'Asl: rinvenute anche numerose carcasse - La titolare segnalata alla Procura

Scoperto allevamento-lager a Fossano

Un allevamento di suini dove gli animali vivevano in “condizioni incompatibili con la loro natura” e anzi “produttive di gravi sofferenze”. I Carabinieri forestali di Cuneo e il Servizio veterinario dell’Asl sono intervenuti in una struttura di circa 2mila suini nel comune di Fossano, all’interno della quale è emersa “una situazione di marcata irregolarità”.

“Al momento del controllo – spiegano dal Comando provinciale dei Carabinieri forestali –, nel piazzale dell’azienda erano accumulate decine di carcasse di suini in avanzato stato di putrefazione, mentre altre sono state rinvenute nei locali adibiti alla stabulazione, abbandonate e lasciate al consumo alimentare degli altri animali”. Inoltre gli stalli dei suini “obsoleti, di dimensioni non adeguate e tali da provocare ferite e patologie agli animali presenti, non presentavano sistemi di scolo dei liquami”.

Le irregolarità strutturali e le carenze igienico-sanitarie hanno indotto i veterinari a giudicare l’allevamento “incompatibile” con la permanenza dei suini al loro interno. La titolare dell’azienda è stata quindi segnalata alla Procura della Repubblica “per reati in materia di gestione dei rifiuti e di tutela per il sentimento verso gli animali”; ulteriori accertamenti porteranno probabilmente a sanzioni amministrative “in ambito di sanità ed igiene animale”.