La maggioranza dei cittadini Ue a favore di vaccini e Green pass

Secondo il sondaggio Eurobarometro, l'Ue “dovrebbe fornire fondi per affrontare la crisi economica generata dalla pandemia solo agli Stati membri che rispettano lo Stato di diritto e i valori democratici”

Vaccinazioni
(foto SIR)

Nel sondaggio Eurobarometro pubblicato giovedì 9 settembre dal Parlamento europeo, effettuato in vista del dibattito sullo stato dell’Unione europea del 15 settembre, quattro intervistati su cinque (81%) affermano che l’Ue “dovrebbe fornire fondi” per affrontare la crisi economica generata dalla pandemia solo agli Stati membri che rispettano lo Stato di diritto e i valori democratici”. I cittadini europei intervistati esprimono inoltre un grande sostegno ai vaccini, al Green pass e alla gestione degli acquisti dei vaccini da parte della Ue. Il sondaggio, realizzato da Eurobarometro, è stato effettuato dal 17 al 25 agosto 2021 con 26.459 intervistati di età pari o superiore a 15 anni, in tutti i 27 Stati membri.

Il sondaggio Eurobarometro evidenzia “un chiaro sostegno dell’opinione pubblica europea alle politiche di vaccinazione messe in atto dagli Stati membri, anche grazie al ruolo chiave della Ue (valutato positivamente dal 64% degli europei e dal 69% degli italiani)”. Per quel che riguarda la sicurezza dei vaccini, il 72% degli europei considera (dichiarandosi completamente d’accordo e tendenzialmente d’accordo) che i benefici superino i potenziali rischi, una cifra che arriva al 77% in Italia, mentre la stessa vaccinazione è considerata un “dovere civico” dal 67% degli europei e dal 76% degli italiani. “Percentuali molto simili – spiega il documento che commenta i dati del sondaggio – a quelle riscontrate” per quel che riguarda il “Green pass, indicato come il sistema più sicuro per viaggiare, rispettivamente dal 65% degli europei e dal 75% degli italiani”.